Letteratura / Mediateca

La Francia al Salone Internazionale del libro di Torino

Condividilo!
Maylis Besserie, Tahar Ben Jelloun, Annie Ernaux, Amélie Nothomb, Anne Berest e Régis Jauffret 

 

salone internazionale del libro di torino
19 - 23 maggio
Lingotto Fiere, torino

 

Da trentaquattro anni, a Torino nella cornice del Lingotto Fiere, si riunisce tutta la filiera del libro: case editrici, scrittori, librai, bibliotecari, agenti, illustratori, traduttori e tanti, tantissimi lettori. Per gli editori, dai grandi gruppi agli indipendenti, il Salone Internazionale del Libro promuove il libro e la lettura online e offline 365 giorni l’anno, è la più importante occasione di vendita e di presentazione delle novità editoriali. Per tutti i lettori, il Salone è un grande festival internazionale della cultura: 2.000 ospiti da ogni parte del mondo per un totale di 1.200 eventi, coinvolge tutti gli attori della filiera: editori, autori, librai, bibliotecari, docenti e studenti, professionali e tanti, tanti lettori. Ogni anno arrivano al Salone le autrici e gli autori che hanno fatto la storia della letteratura del Novecento e del nostro secolo.

La XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino si aprirà giovedì 19 maggio con la lectio inaugurale dello scrittore indiano Amitav Ghosh, in collaborazione con Neri Pozza. In contemporanea, nell’Arena Bookstock, si terrà l’inaugurazione del Bookstock, lo spazio dedicato ai giovani lettori, con l’intervento di Maria Falcone, che racconterà agli studenti le battaglie e il lascito morale del fratello Giovanni a 30 anni dal suo assassinio.

L’Institut français sostiene gli autori francesi AL Salone Internazionale del libro di Torino

 

Maylis Besserie, Autrice di L’ultimo atto del Signor Beckett (Voland)
22 maggio, ore 17.30 - 18.30

Gli ultimi giorni del drammaturgo irlandese Samuel Beckett. Circondato dai suoi fantasmi e afflitto dal dolore, ormai ottantenne rievoca la vitalità del passato mentre assiste all’inesorabile indebolimento delle proprie forze.

Tahar Ben Jelloun, Autore de Il miele e l’amarezza (La nave di Teseo)
20 maggio, ore 15.30 - 16.30

Mourad e Malika sono sposati da molti anni ma non si amano più. Anzi, ormai si odiano, dopo che una grande tragedia ha colpito la loro famiglia. Sembrano destinati a vivere gli ultimi anni nell’amarezza; un giorno, però, nelle loro vite entra Viad, un giovane immigrato africano.

Annie Ernaux, Vincitrice del Premio letterario internazionale Mondello - sezione Autore Straniero
21 maggio, ore 15.45 - 16.45

Nella sua ricca e varia esperienza di scrittura, Annie Ernaux ha rivisitato in modo originale e sovversivo le forme canoniche della narrativa contemporanea, sperimentando un linguaggio di eleganza e precisione. Indagatrice di esperienze individuali in apparenza normali, ha al tempo stesso una viva sensibilità per la dimensione sociale e politica della scrittura letteraria, intesa come strumento di indagine e di critica del presente.

Amélie Nothomb, Autrice di Primo Sangue, candidato al Premio Strega Europeo (Voland)
21 maggio, ore 17.00 - 18.00

Infanzia, giovinezza, matrimonio e primo incarico diplomatico di Patrick Nothomb, rampollo di una delle più influenti famiglie del Belgio. Fra una madre troppo presto vedova, dei nonni a dir poco bizzarri e una banda di zii quasi coetanei, il piccolo Patrick si impegna a diventare uomo…

Anne Berest, Autrice di La cartolina (Edizioni e/o)
22 maggio, ore 10.45 - 11.45

Nel 2003 la madre di Anne Berest riceve una strana cartolina anonima sulla quale sono scritti soltanto quattro nomi, Ephraïm, Emma, Noémie e Jacques: i nonni e gli zii morti ad Auschwitz. È l’inizio di un’indagine a ritroso nel tem

Régis Jauffret, Autore di Autobiografia (Clichy)
22 ma ggio, ore 13.00 - 14.00

Il racconto di una distruzione e di un’autodistruzione. Un romanzo in cui non esiste morale, in cui l’etica è sopraffatta dal racconto, un libro-iperbole nel quale la letteratura si mette al servizio di un progetto narrativo devastante.