Dibattiti

Il nostro approccio alla scienza è sostenibile?

Condividilo!
organizzato nell'ambito di:

Conferenza organizzata con l’Accademia nazionale dei Lincei e l’Académie des Sciences con le matematiche Laure Saint-Raymond e Annalisa Buffa

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA NEL LIMITE DEI POSTI DISPONIBILI
 

L’aumento del numero di articoli pubblicati, l’incremento dell’uso di dati, IA e algoritmi complessi per la scoperta scientifica aprono diverse domande sul nostro comportamento come scienziati.
Cosa deve cambiare affinché la ricerca scientifica possa continuare a essere un’impresa collettiva e a mantenere la sua promessa di rendere il mondo un posto migliore?

Laure Saint-Raymond è una matematica francese. È stata professoressa all’École Normale Supérieure di Parigi, poi all’École Normale Supérieure di Lione e infine professoressa all’Istituto di studi scientifici avanzati dal 2021. Il lavoro di Laure Saint-Raymond si concentra principalmente sull’analisi asintotica dei sistemi di equazioni alle derivate parziali, in particolare quelle che regolano la dinamica dei gas, dei plasmi o dei fluidi.
 

 

 

 

Annalisa Buffa è una matematica italiana, specializzata in analisi numerica e equazioni parziali differenziali. È diventata ricercatrice presso l’istituto IMATI del CNR nel 2001, direttrice di ricerca nel 2004 (in aspettativa dal 2016) e professoressa presso l’Ecole Polytehcnique Federale de Lausanne nel 2016. È membra dell’Academia dei Lincei (corrispondente) e dell’Academia Europea. Fa parte di diversi comitati, tra cui il comitato scientifico del DIITET presso il CNR e il comitato di struttura per l’IMU 2022.