Esame di stato | Baccalauréat

ESABAC, il doppio diploma italo-francese

Condividilo!
Un solo esame, due diplomi

L’acronimo ESABAC nasce dall’unione di « Esame di Stato » italiano e « Baccalauréat » francese. Viene offerta la possibilità per gli studenti liceali italiani e francesi di conseguire, con lo stesso esame, il diploma italiano e il diploma francese con i quali iscriversi all’università in Francia oppure in Italia.

L’EsaBac, un percorso d’eccellenza di successo in Italia

La Francia e l’Italia sono l’una per l’altra dei partner economici di primo livello, sul piano commerciale - la Francia è il secondo cliente e il secondo fornitore dell’Italia - come sul piano degli investimenti - la Francia è il primo investitore in Italia, con 1600 filiali di società francesi che impiegano 239 000 persone, l’Italia è il secondo investitore europeo in Francia con oltre 1800 imprese e otlre 100 000 persone impiegate.

Il numero di licei italiani che preparano a questa doppia certificazione sono in aumento costante dal 2012, e fino ad oggi il MIUR ha permesso l’apertura di 320 sezioni EsaBac. Nel 2023, 25 000 alunni italiani seguono questo programma bilingue e oltre 8000 di loro si sono diplomati dall’inizio del progetto conseguendo il «Baccalauréat francese». 

L’ EsaBac techno - con 45 sezioni aperte da settembre 2016 -  permette l’acquisizione di competenze linguistiche e interculturali di alto livello in modo da offrire un migliore orientamento ai giovani e delle conoscenze del mondo del lavoro al livello internazionale: un «plus» inconstabile in termini di impiegabilità. 

SCARICA LA BROCHURE 

 

Per approfondire: 

LE PROVE SCRITTE E ORALI DELL’ESAME DI STATO 2023

L’ESABAC sul sito del ministero dell’Istruzione

Cerca l’EsaBac nella tua citta’

CAMPUS FRANCE Studiare in Francia dopo l’EsaBac

 

 
 
image

 

image