Il primo incontro si terrà il 25 gennaio 2024 alle 10.30 con Emanuele Arioli, autore di Ségurant, le Chevalier au Dragon, che presenterà il libro illustrato a classi delle medie.
I professori sono invitati a iscrivere la propria classe tramite questo formulario:
https://forms.gle/n9R6U9TtiEoLouhL9
Un link Zoom sarà inviato alle classi iscritte il 23 gennaio.
Emanuele Arioli (Luino, Varese, 1988) ha studiato Letteratura, Filologia e Paleografia presso prestigiose istituzioni europee, tra cui la Scuola Normale Superiore di Pisa e la Sorbona; insegna Lingue e letterature medievali presso l’Université Polytechnique Hauts-de-France.
Autore di numerose pubblicazioni dedicate al ciclo arturiano, ha vinto per le sue ricerche importanti premi.
Segurano il Bruno lascia la sua patria, l’Isola Che Non Sa, per incontrare Re Artù e sfidare i suoi campioni. Lungo il tragitto vince innumerevoli tornei destando l’ammirazione dei cavalieri della Tavola Rotonda. Ma due maghe, Morgana e Sibilla, fanno apparire l’immagine di un drago; credendolo reale, Segurano si lancia al suo inseguimento e scompare.
Dimenticate da secoli, le straordinarie avventure del Cavaliere del drago vengono riportate alla luce dal giovane studioso Emanuele Arioli. Dopo dieci anni di ricerche, nella sua quête dei ventotto manoscritti dispersi per le biblioteche di mezza Europa e oltre, ci restituisce un tassello finora ignorato del ciclo arturiano, e ci permette di leggere, per la prima volta, il testo di questo romanzo smarrito.
Ségurant, le Chevalier au Dragon (trad. Emanuele Arioli), Paris, Les Belles Lettres, 2023, 272 p. Segurano o il Cavaliere del drago, Arioli E