Letteratura / Mediateca

Double Face 

Condividilo!
Uno spazio di scambio tra autori e autrici francesi e italiani che lavorano con le immagini

Questo periodo di crisi globale ci spinge a farci domande scomode, profonde ed essenziali. Ci interroghiamo sul futuro, sulle cose che abbiamo perso e quelle che abbiamo ritrovato. Se risposte e previsioni possono arrivare solo dalla scienza, l’arte può invece aprire uno spazio di dialogo per fare luce su alcune delle domande che abbiamo bisogno di farci.

Double Face è uno spazio di scambio tra autori e autrici francesi e italiani che lavorano con le immagini. Un ciclo di conversazioni che chiede a illustratrici, fumettisti, esperti e scrittrici di ragionare sui nodi del presente a partire da un’immagine.

Double Face è un progetto di Hamelin Associazione Culturale, con il sostegno di Institut Français Italia

 

Primo Dialogo - Francesco Piraino/David B.

Francesco Piraino è ricercatore all’Università Ca’ Foscari e direttore del Centro Studi di Civiltà e Spiritualità Comparate della Fondazione Giorgio Cini di Venezia;
David B. è uno dei più importanti fumettisti europei contemporanei. I due si sono incontrati grazie a Invisible Lines, un progetto, co-finanziato dal programma Europa Creativa che riunisce giovani illustratori e fumettiste da tutta Europa e, attraverso tre workshop con artisti internazionali, prova a rispondere a una domanda in apparenza paradossale: come si disegna l’invisibile? Come dare corpo alla spiritualità?

A partire dalle domande del progetto, di cui David B. ha curato l’identità visiva, è nata questa conversazione.
©David B. – Invisible Lines, 2020