EMONS RECORD
presenta
Chez Proust
Viaggio sentimentale nella «Recherche»
di Ilaria Gaspari
con il sostegno dell’Institut Français Italia
In occasione del centenario della morte di Proust, un podcast dedicato all’autore della Recherche con approfondimenti e dialoghi tra Italia e Francia
Disponibile dal 4 luglio 2022 > sull’App Emons, sulle piattaforme Spotify, Google podcast, Apple podcast
Un viaggio alla scoperta della Recherche e un luogo di dialogo tra Italia e Francia sui temi che, come fiumi carsici, percorrono il capolavoro proustiano, e sui suoi personaggi, divenuti archetipi letterari e del mondo reale.
Chez Proust è un salotto, dove una gentilissima e arguta padrona di casa, Ilaria Gaspari, accoglierà habitués e nuovi arrivati, organizzando serate di gala e informali, in cui potremo ascoltare le esclusive “esecuzioni” tratte proprio dalla Recherche letta dai più grandi attori italiani, assistere a conversazioni tra Italia e Francia con ospiti prestigiosi e sorprendenti: da Carlo Carabba ad Antonio Pascale e Amélie Nothomb, Antoine Compagnon, Patrizia Valduga, Lorenza Foschini, Gennaro Carillo e molti altri.
“Un podcast con cui cercheremo di accomodarci tra le pagine del romanzo più lungo del mondo, Alla ricerca del tempo perduto. Che proprio per la sua mole, come una montagna particolarmente imponente può sembrare a qualcuno minaccioso. In questo podcast accoglieremo tutti i viandanti e chiacchiereremo con persone che il romanzo-montagna l’hanno scalato e magari si sono proprio innamorati dei crepacci, dei burroni e delle caverne, delle scorciatoie e dei sentieri che hanno scoperto fra un libro e l’altro.”
Ilaria Gaspari, filosofa e scrittrice, collabora con vari giornali e insegna scrittura. Vive tra Roma e Parigi.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno e alla collaborazione dell’Institut Français Italia/Ambasciata di Francia in Italia.
“Questo podcast italo-francese ha un grandissimo significato nella promozione della letteratura francese e testimonia dell’interesse comune sempre più vivace per l’opera di Marcel Proust in Italia”, commenta l’Ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset. “In occasione del centenario della morte di Marcel Proust, questa produzione originale permette al pubblico italiano di scoprire la particolarità e la ricchezza di un’opera così universale come La Recherche. Nei riferimenti che emergono nel suo testo alle città italiane di cui Proust era affascinato, o a un monumento della letteratura italiana come la Divina Commedia, apprezziamo il forte legame dell’autore con l’Italia”.
Il podcast accompagna la pubblicazione integrale (ancora in corso) in audiolibro di Alla ricerca del tempo perduto nella traduzione di Giovanni Raboni per i tipi Emons. Ogni volume è letto da una grande attore. Anna Bonaiuto legge Dalla parte di Swann, Massimo Popolizio, All’ombra delle fanciulle in fiore; Iaia Forte, Dalla parte dei Guermantes; Paolo Pierobon, Sodoma e Gomorra; Sandro Lombardi, La prigioniera; Lino Guanciale, Albertine scomparsa; Tommaso Ragno, Il tempo ritrovato.