Letteratura / Mediateca

BOOM! CRESCERE NEI LIBRI 2022

Condividilo!
Aspettando three dots con Hervé Tullet

ASPETTANDO THREE DOTS
HERVÉ TULLET
biblioteca SALABROSA
20 MARZO - 16 APRILE

inaugurazione con l’autore
20 marzo ore 18:30

 

 

Arriva la 4° edizione di BOOM! Crescere nei libri, il festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia che anima la città durante Bologna Children’s Book Fair, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, e curato da Hamelin Bologna Biblioteche nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

Dal 18 marzo al 18 aprile, un mese di appuntamenti: oltre 30 mostre e centinaia di laboratori, proiezioni e incontri in città e provincia per bambine e bambini, famiglie e scuole.

 

 

Aspettando Hervé Tullet: Bologna città del libro-gioco

Sta arrivando in città Hervé Tullet, genio del libro-gioco: la sua scultura Three Dots, tre sfere dal diametro di più di due metri ciascuna che bambine e bambini possono manipolare e attraversare, è in viaggio dalla Corea verso Piazza Nettuno per diventare un’installazione permanente in Biblioteca Salaborsa. L’artista, infatti, ha donato l’opera alla città grazie alla mediazione del Centro Zaffiria e alla collaborazione di Fabio Fornasari, Direttore Scientifico del Museo Tolomeo dell’Istituto dei Ciechi Cavazza.

In attesa dell’arrivo della scultura, previsto per maggio, Aspettando Three Dots è la rassegna che BOOM! dedica a Tullet e al suo approccio unico nel panorama del libro-gioco. La rassegna apre domenica 20 marzo con un laboratorio, sulla scia dei workshop condotti da Tullet per istituzioni internazionali come il Guggenheim di New York: quasi cento bambine e bambini disegneranno una enorme opera collettiva da affiggere alle balconate di Salaborsa per dare il benvenuto alle sfere (20 marzo, ore 10.30, Biblioteca Salaborsa, ingresso libero su prenotazione).

Ancora il 20 marzo Salaborsa ospita il convegno internazionale Il libro gioco. Lettura, sorpresa e gioco, che riunisce esperte ed esperti per esplorare questa particolarissima tipologia di libro. Oltre a Hervé Tullet, saranno presenti la critica Sophie Van der Linden, la progettista Lucie Félix, vincitrice del premio all’opera Grande Ourse 2021, Alessandra Falconi del Centro Zaffiria, Fabio Fornasari e Ilaria Tontardini di Hamelin (20 marzo, ore 14.30, Biblioteca Salaborsa – Auditorium Biagi, ingresso libero). Il convegno è a cura di Bologna Biblioteche, in collaborazione con Hamelin, Institut Français Italia, LXL – Leggere per leggere Bologna.

Dal 20 marzo al 16 aprile Salaborsa ospita poi una doppia mostra: Aspettando Three Dots raccoglie da una parte un archivio di materiali, disegni e bozzetti che raccontano la genesi della scultura; dall’altra, più di 40 libri-gioco creati da Tullet. La mostra inaugura domenica 20 marzo alle 18:30 ed è a cura di Bologna Biblioteche in collaborazione con Hamelin, Centro Zaffiria, Bayard Éditions, Franco Cosimo Panini, L’Ippocampo e Bologna Children’s Book Fair.

L’inaugurazione vera e propria di Three Dots, invece, è in programma in tarda primavera, perché trasportare le sfere dalla Corea a Piazza Nettuno non è impresa facile. Perché nulla del loro viaggio vada perso, il collettivo di videomaker Lele Marcojanni è al lavoro su un documentario che seguirà le sculture dall’arrivo in Italia fino all’installazione, e diventerà a sua volta parte della mostra.

 

Laboratorio per bambine e bambini con hervé tullet
20 marzo ore 10:30
biblioteca salaborsa - piazza coperta
per info e iscrizioni : 05 2194411

 

convegno il libro-gioco. lettura, sorpresa e gioco
20 marzo ore 14:30
biblioteca salaborsa - auditorium biagi
con alessandra falconi, lucie félix, fabio fornasari, hervé tullet, sophie van der linden