
SCARICA LA LETTERA DI CANDIDATURA (MODULO DC1 O EQUIVALENTE) CLICCANDO QUI
SCARICA L’ALLEGATO DI BUDGET
MAPA – Prestazioni di partner per le azioni di musica elettronica
Institut français d’Italia – Piazza Farnese 67, 00186 Roma**
1. Oggetto dell’Appalto
Il presente appalto ha per oggetto l’organizzazione, il coordinamento e la realizzazione di un progetto artistico e culturale dedicato alla musica elettronica, in collaborazione con l’Institut Français d’Italia, comprendente:
- Una formazione professionalizzante, tra la Francia e l’Italia, dedicata all’emergenza artistica della scena musicale elettronica, con particolare attenzione agli artisti appartenenti a minoranze di genere;
- Un concerto di musica elettronica presso Palazzo Farnese in occasione della Festa della Musica.
2. Quadro giuridico
Il presente appalto è aggiudicato dall’Institut français d’Italia (IFI), ente pubblico con autonomia finanziaria dipendente dal Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri.
L’IFI agisce in qualità di amministrazione aggiudicatrice ai sensi dell’articolo L.1211-1 del Codice francese dei contratti pubblici. L’appalto è un contratto pubblico di servizi, ai sensi degli articoli L.1111-1 e L.1111-4 del medesimo codice.
Esso è concluso secondo una procedura adattata, in applicazione dell’articolo R.2123-1, e nel rispetto dei principi di libertà di accesso agli appalti pubblici, di parità di trattamento e di trasparenza delle procedure stabiliti dall’articolo L.3.
3. Contesto e Obiettivi
Nel campo della musica elettronica, sia la Francia sia l’Italia presentano un ricco panorama di proposte artistiche. La musica elettronica rappresenta un ambito strategico nell’ambito della politica di sostegno alla creazione francese all’estero. Essa combina un forte impatto internazionale, la capacità di raggiungere nuovi pubblici e l’opportunità di favorire l’emergere di nuovi artisti. È inoltre un terreno privilegiato per promuovere i valori di inclusione e parità e per rivolgersi alle giovani generazioni.
Dal 2023, l’Institut Français Italia sviluppa la tematica della musica elettronica attraverso due progetti principali:
- La Festa della Musica a Palazzo Farnese ospita artisti di spicco della scena elettronica francese (Vitalic, NTO) associandoli ad artisti italiani, affermati ed emergenti.
- Il progetto di formazione Ex-Aequa professionalizza giovani artiste italiane e francesi per favorirne l’accesso alla scena. Le sessioni di formazione e di diffusione si svolgono tra la Francia e l’Italia. Nel 2025-2026 si terrà la seconda edizione del programma. Forte del suo impatto, Ex-Aequa intende diventare un programma stabile e di dimensione europea, aprendosi ad altri Paesi impegnati per una scena musicale più inclusiva e accessibile. Il progetto coinvolge, oltre all’Institut Français Italia, un partner responsabile della formazione in Italia (oggetto del presente appalto) e un partner responsabile della formazione in Francia.
4. Descrizione delle Prestazioni
Per la Festa della Musica prevista per giugno 2026 a Palazzo Farnese, a Roma, l’aggiudicatario assicurerà:
- La composizione del programma artistico della serata in collaborazione con l’IFI, al fine di garantire un equilibrato bilanciamento tra artisti francesi e italiani;
- Il coordinamento tecnico dell’evento (identificazione e monitoraggio dei fornitori tecnici e logistici);
- Il monitoraggio amministrativo delle spese di tutti i fornitori coinvolti nell’evento (trasmissione delle fatture all’IFI per il pagamento);
- La gestione della produzione dell’evento (follow-up preliminare e il giorno dell’evento, assunzione e remunerazione del personale di produzione).
Per il progetto Ex-Aequa, tra dicembre 2025 e dicembre 2026, l’aggiudicatario assicurerà, in collaborazione con il terzo partner e con l’IFI:
- La selezione dei vincitori della seconda edizione di Ex-Aequa tramite bando di candidatura;
- L’organizzazione e il monitoraggio delle sessioni di formazione online e in presenza, nonché dei momenti di diffusione;
- Il monitoraggio degli allievi e dei formatori;
- Il supporto alla comunicazione intorno al programma;
- Il monitoraggio amministrativo delle spese (trasmissione delle fatture all’IFI per il pagamento).
5. Condizioni di Esecuzione
L’aggiudicatario si impegna a
- rispettare il calendario dei progetti;
- Garantire la riservatezza dei dati trattati;
- Attestare l’assenza di conflitto di interessi;
- Impegnarsi ad essere in regola dal punto di vista fiscale.
6. Durata e Regolamento dell’Appalto
Il presente appalto è concluso per un importo massimo complessivo di 22 500 € IVA esclusa. Il candidato dovrà proporre un prezzo globale per la prestazione e dovrà compilare la tabella allegata fornita dall’amministrazione aggiudicatrice. Il prezzo sarà espresso in euro al netto dell’IVA e IVA inclusa. Gli importi indicati nella tabella sono fungibili nel rispetto del prezzo complessivo dell’appalto.
L’appalto è concluso per una durata di 12 mesi a decorrere dalla notifica. Può essere rinnovato una sola volta con decisione espressa, senza superare un totale di 24 mesi, conformemente all’articolo R.2112-4 del Codice dei contratti pubblici.
Le richieste aggiuntive e altri bisogni faranno oggetto di un preventivo specifico e non potranno superare il 5% del valore dell’appalto.
7. Documenti da Presentare
- I candidati dovranno trasmettere:
- Lettera di candidatura (modulo DC1 o equivalente);
- Relazione tecnica che descriva:
- CV e referenze;
- Livello di conoscenza del francese, dell’inglese e dell’italiano;
- Referenze relative a progetti simili di formazione e/o diffusione di musica elettronica;
- Certificato di assicurazione di responsabilità professionale;
-
Offerta economica (prezzo globale e scomposizione) a partire dalla tabella in allegato.
8. Criteri di Selezione
Criterio
Ponderazione
Dettaglio
Prezzo delle prestazioni
30 %
Competitività e chiarezza dell’offerta
Esperienza nel settore
50 %
Referenze simili, conoscenze specifiche, strategia, organizzazione, esperienza comparabile in azioni rivolte al pubblico giovane
Sviluppo sostenibile e radicamento territoriale
20%
Impegni ambientali 5%
Coinvolgimento di attori del territorio, partenariati locali 15%
9. Modalità di Presentazione delle Offerte
- Termine per la ricezione delle offerte: Domenica 30 novembre 2025
-
Adresses d’envoi :
📧 fahrettin.acar@diplomatie.gouv.fr
📧 fahrettin.acar@institutfrancais.it
-
Langues acceptées : francese e/o italiano
- Format : PDF/EXCEL per email
L’IFI si riserva la possibilità di avviare una negoziazione con uno o più candidati al termine dell’analisi delle offerte, nel rispetto dei principi di trasparenza e di parità di trattamento.
Tale negoziazione potrà riguardare in particolare i prezzi, le modalità di esecuzione o il perimetro delle prestazioni proposte.
10. Informazioni Complementari
Fahrettin ACAR / Secrétaire général – Institut français d’Italie
📧 fahrettin.acar@diplomatie.gouv.fr


