30 ANNI DEL PROGRAMMA GALILEO
Mercoledì 12 giugno 2024 a Palazzo Farnese
Dalle 14:00 alle 18:30
Evento
Unitevi a noi a Palazzo Farnese a Roma per festeggiare i 30 anni del Programma Galileo!
Siamo lieti di invitarvi alla celebrazione del 30° anniversario del Programma Galileo, un programma di mobilità di ricerca straordinario che promuove la collaborazione tra ricercatori francesi ed italiani. L’evento, che si terrà a Palazzo Farnese, ha lo scopo di riunire ricercatori, dottorandi ed esperti di mobilità internazionale per fare un bilancio del programma, evidenziarne i punti di forza ed individuare nuove opportunità. Sarà anche un’occasione per scoprire gli importanti progetti sostenuti da questo programma negli ultimi trent’anni e di informarsi sulle altre borse di studio offerte dall’Ambasciata di Francia e dall’Università Italo - Francese.
A chi è rivolto?
L’evento si rivolge a ricercatori, professori, dottorandi, studenti e responsabili di mobilità internazionale nelle università.
È prevista la traduzione simultanea dei dialoghi.
Vi aspettiamo per condividere questo momento di riflessione, dibattito ed ispirazione!
SCOPRI IL PROGRAMMA
14.00 | ACCOGLIENZA DEI PARTECIPANTI NEL SALONE D’ERCOLE
14.30 – 14.45 | SALUTI ISTITUZIONALI
- Claire Thuaudet, Consigliera culturale et Direttrice dell’Institut français Italia
- Stefano Geuna, Rettore dell’Università degli Studi di Torino
- Michele Mazzola, Rappresentante del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR)
- Christophe Delacourt, Rappresentante del Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca (MESR)
14.45 – 15.30 | INTRODUZIONI E PRESENTAZIONI
- Presentazione dell’analisi dell’impatto scientifico della Programma Galileo da parte del Professore Christophe Delacourt, responsabile dell’unità di competenza internazionale del MESR / DAEI.
- Presentazione dei progetti e delle borse di studio offerte dall’Università franco-italiana (UFI).
- Presentazione dei programmi di cooperazione scientifica offerti dall’Ambasciata di Francia in Italia da Mathilde Bathelier, Incaricata di missione cooperazione universitaria e scientifica, Ambasciata di Francia e Institut Français Italia.
15.30 - 17.00 | PRESENTAZIONI DI 3 PROGETTI DEL PROGRAMMA GALILEO
Stéphane Colin (INSA Toulouse, Francia), Matteo Sanguineti (Università di Genova, Italia), Laura Montanari (Università di Udine, Italia) e Caterina Severino (Science Po Aix, Francia), presenteranno i progetti che hanno realizzato nell’ambito del Programma Galileo.
Queste presentazioni offriranno ai ricercatori e ai dottorandi presenti un’opportunità unica di trarre ispirazione dalle testimonianze degli ex responsabili dei progetti Galileo.
15.30 – 15.50 | Presentazione del progetto Galileo di Caterina Severino e Laura Montanari
Laura Montanari e Caterina Severino sono state responsabili di un progetto del Programma Galileo nel 2017 intitolato “Cittadinanza, immigrazione e diritti: i sistemi di protezione sociale sfidati dalle nuove dinamiche migratorie”. Dopo questo progetto, le due responsabili hanno continuato a collaborare in un progetto di ricerca finanziato dall’Università di Udine.
Laura Montanari è professoressa di diritto pubblico comparato presso l’Università di Udine. Laureata all’Università Cattolica di Milano nel 1991, ha ottenuto una borsa di studio per svolgere attività di ricerca presso l’Università di Nizza nella Facoltà di Diritto, Economia e Management. Nel 1996 ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sul Conseil supérieur de la magistrature francese. La sua ricerca si concentra, in prospettiva comparata, sulla tutela dei diritti,sui processi di democratizzazione e sullo sviluppo costituzionale dell’Unione europea.
Caterina Severino è professoressa di diritto pubblico a Science Po Aix dal 2022 ed è membro dell’Institut Louis Favoreu-GERJC. Dedica la maggior parte delle sue attività di insegnamento e ricerca al diritto costituzionale francese e comparato e ai meccanismi di tutela dei diritti fondamentali. Laureata in Giurisprudenza all’Università di Pisa in Italia, prosegue gli studi all’Università di Aix-Marseille e ottiene il dottorato in giurisprudenza nel 2001 per il quale riceve il premio Peiresc per la migliore tesi in cotutelle.
15.50 – 16.20 | PAUSA CAFFÈ
16.20 – 16.40 | Presentazione del progetto Galileo di Matteo Sanguineti
Matteo Sanguineti è ricercatore in Fisica presso l’Università di Genova dal 2016. Laureato in Fisica delle Interazioni e Fondamentali Astrofisica presso l’Università di Genova nel 2012, ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica nel 2016 presso l’Università di Paris-Diderot in Francia, ora Université Paris-Cité. Ha guidato il progetto “Studio dei cetacei marini utilizzando il sistema di posizionamento acustico di un rivelatore sottomarino di neutrini cosmici” nel 2021 insieme a Vincent Bertin.
16.40 – 17.00 | Presentazione del progetto Galileo di Stéphane Colin
Stéphane Colin è professore all’Institut national des Sciences appliquées (INSA) di Tolosa dal 2002 e ricercatore all’Institut Clément Ader (ICA) dal 2009. Ha ottenuto il dottorato in Meccanica dei Fluidi presso l’Institut National Polytechnique de Toulouse nel 1992. Nel 2005 si è associato a Gian Luca Morini nell’ambito del Programma Galileo per approfondire «lo studio dei flussi di gas o liquidi nei microsistemi». Il progetto presentato da Stéphane Colin ha ottenuto il finanziamento del programma quadro di ricerca Horizon 2020 e ha sostenuto la creazione di una struttura comune, la rete europea GASMEMS.
17.00 – 18.30 | TAVOLA ROTONDA - IL CONTRIBUTO DEL PROGRAMMA GALILEO ALLA COOPERAZIONE SCIENTIFICA TRA FRANCIA E ITALIA
Quali sviluppi sono possibili per il Programma Galileo?
Come favorire la continuità degli scambi scientifici e tecnologici avviati nell’ambito del Programma Galileo, in particolare a livello europeo?
Questa tavola rotonda sarà moderata da Stefano Geuna, Rettore dell’Università degli Studi di Torino.
18.30 | COCKTAIL PER TUTTI I PARTECIPANTI NELLA GALLERIA MURANO
Che cos’è il Programma Galileo ?
Si tratta di un programma di cooperazione scientifica tra Italia e Francia istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’Italia e dal Ministère des Affaires Etrangères et du Développement International e dal Ministère de l’Enseignement Supérieur et de la Recherche per la Francia.
L’obiettivo del programma è quello di stimolare lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra i due paesi, sulla base di progetti comuni, favorendo in particolare gli scambi di ricerca italo-francesi, tra gruppi costituiti da giovani ricercatori.
L’offerta è diretta a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie e/o organismi di ricerca, italiani e francesi; è escluso il finanziamento delle ricerche di singoli docenti, ricercatori e dottorandi.
Entrambi i paesi attribuiscono rilevanza alla partecipazione ed alla mobilità di giovani attivi nel settore della ricerca.
Verranno, in particolare, presi in considerazione dottorandi, fruitori di assegni di ricerca post-dottorali e giovani ricercatori.
Dal 2005, la parte italiana del programma viene gestita dal Segretariato italiano dell’Università Italo Francese.
Per la parte francese, il programma viene gestito dall’Ambasciata di Francia a Roma e da Campus France.
ISCRIVERSI
La registrazione è obbligatoria per partecipare a questo evento.
Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 11 giugno 2024.
Per partecipare a questo evento in presenza, compila il modulo seguente : Modulo di iscrizione (in presenza)
Per seguire l’evento online e ricevere il link della trasmissione, compila il modulo seguente : Modulo di iscrizione (online)