Dibattiti

Tifosi al centro della partita: sguardi italo-francesi su un fenomeno sconosciuto

Condividilo!

Sébastien Louis, storico autore di Ultras. Gli altri protagonisti del calcio
Ciro Romano, avvocato
 e con la partecipazione di Giancarlo Conticchio, Questore di Salerno (tbc)

Modera Cecilia Ferrara, giornalista 

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA NEL LIMITE DEI POSTI DISPONIBILI

 

Il ritorno dei Giochi olimpici e paralimpici in Europa avrà come protagoniste la Francia e l’Italia. Questa ricorrenza eccezionale è un’occasione per discutere insieme del ruolo dello sport all’interno delle nostre società. Il mondo dello sport non si ferma alle prestazioni degli atleti sul campo o sulle piste. Come ogni fenomeno sociale su larga scala, ha ramificazioni e manifestazioni che vanno ben oltre questi spazi sportivi.

Le passioni che crea trascendono anche lo spazio della prestazione sportiva: l’emozione è tanto più forte quanto più è condivisa con il pubblico e i tifosi. La tifoseria è un fenomeno poco compreso nella sua storia, nella sua portata e nelle sue manifestazioni. È anche mal interpretata dalla maggior parte dei protagonisti con cui interagisce: il pubblico generale, le sfere politiche, le autorità pubbliche e i principali media.

Questa reputazione non viene dal nulla: è l’eredità di decenni di copertura giornalistica sfavorevole, alimentata da violenze e momenti di grande tensione attribuiti ad alcuni tifosi, percependo immediatamente l’immagine dell’ingestibile “hooligan”, con un comportamento disumanizzato, sopraffatto dalla sua passione calcistica. Allo stesso tempo pero, ciò che accade sugli spalti è anche lo specchio delle nostre società: uno spazio di creazione di valori, di legami forti di solidarietà e talvolta di modelli di contro-società. La violenza non è onnipresente e il tifo rimane essenzialmente l’espressione di una passione vissuta collettivamente. 

Il dibattito del 26 maggio, che si svolgerà presso il Circolo canottieri Irno di Salerno, luogo importante dello sport italiano, si propone di evocare vari temi legati alla tifoseria, con un approccio comparativo tra Francia e Italia. Storia dei movimenti, origini, sociologia degli spalti, analisi delle norme giuridiche applicabili e discussione sulle prospettive sono all’ordine del giorno di questo dibattito. Lo storico francese Sébastien Louis interverrà insieme all’avvocato Ciro Romano e al Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio (tbc). Il dibattito sarà moderato da Cecilia Ferrara, giornalista dell’ANSA. 

L’evento è organizzato dall’Institut français Italia, in collaborazione con l’Alliance française di Salerno e l’US Salernitana

La conferenza inizierà alle ore 18.00 e durerà un’ora. Seguirà una sessione di domande e risposte con il pubblico. 

 

 

Sébastien Louis

Dottore in Storia contemporanea, è specialista del tifo radicale in Europa e nel Nordafrica. Interviene regolarmente in conferenze internazionali, così come in pubblicazioni specializzate e sulla stampa. In qualità di esperto dell’argomento ha collaborato con diverse istituzioni come il MuCEM, l’Unesco e l’Istituto del Mondo Arabo.

Ciro Romano
Avvocato penalista. È impegnato nella difesa degli ultras davanti alle autorità amministrative e giudiziarie

Cecilia Ferrara 
Giornalista, videomaker per Ansa, Domani e altre testate, producer per Al Jazeera e testate internazionali, già autrice tv per la7 e Sky arte, già fondatrice di IRPI centro di giornalismo investigativo.