Dibattiti

Proposte artistiche, pensiero critico. Dialoghi sull'Antropocene

Condividilo!
con Elisa Bricco e Chiara Rolla
organizzato nell'ambito di:

In questo incontro Elisa Bricco e Chiara Rolla presenteranno il numero da loro curato della rivista Arabeschi dal titolo “Antropocene: proposte artistiche per sviluppare un pensiero critico”  che sarà pubblicato online nella primavera del 2023.

Il volume raccoglie i saggi di studiosi di diverse discipline (letteratura, arti visive, arti plastiche… ) e intende interrogare le pratiche artistiche e letterarie esaminando come gli artisti rispondono alle sollecitazioni del mondo contemporaneo attraverso nuove espressioni e maniere che traducono la complessità e invitano a pensare a nuove forme di vita sostenibili nell’epoca dell’antropocene.  

Si soffermeranno poi in particolare sui loro contributi incentrati sulle conferenze performance di Emmanuelle Pireyre scrittrice e performeuse (Elisa Bricco) e su Camille de Toledo, animatore e curatore del progetto Le fleuve qui voulait écrire. Les auditions du parlement de Loire (2021) (Chiara Rolla). 

 

Elisa Bricco ha pubblicato diversi studi sulla narrativa francese contemporanea e sulle relazioni interartistiche e intermediali nella creazione. Tra le sue pubblicazioni: Le Défi du roman. Narration et engagement oblique à l’ère postmoderne, (Peter Lang, 2015), e con Nancy Murzilli, Pratiques artistiques intermédiales (Publifarum, n°29, 2018). Si occupa da qualche tempo della relazione tra le forme creative e l’antropocene.


Chiara Rolla si interessa alla narrativa francese del XVII secolo e contemporanea e alle relazioni intermediali tra la letteratura e le altre forme artistiche. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Michel Chaillou, arpenteur évasif, (Presses Universitaires du Septentrion, 2020); con E. Bricco, S. Cello, M. Gaboriaud, Écritures mélomanes, (PUBLIF@RUM, vol. 35, 2021); con M. Amatulli, E. Bricco, N. Murzilli, La littérature et les arts : paroles d’écrivain.e.s, (PUBLIF@RUM, vol. 30, 2019).