Danza

Laura Pante | Jérôme Bel alla Festa della Danza di Roma

Condividilo!
Torna “Corpo libero”, la Festa della danza di Roma

 

Dal 10 al 16 giugno la nuova edizione di Corpo libero, festa della danza di Roma

CLICCA CUI PER SCOPRIRE IL PROGRAMMA

Il coreografo francese Jérôme Bel a Roma per la Festa della danza! La seconda edizione della manifestazione promossa da Roma Capitale si conferma come una grande festa dedicata alla danza contemporanea con un programma gratuito, aperto e diffuso su tutto il territorio cittadino. Sette giorni all’insegna dell’intrattenimento, della partecipazione e dell’inclusività ricco di performance, spettacoli con musico dal vivo, danze sociali, laboratori e workshop

Dal 10 al 16 giugno, la seconda edizione di “Corpo libero”, il festival di danza contemporanea, torna a Roma. Per 7 giorni, il festival sarà aperto a tutti i pubblici dei 15 municipi della città, con un ricco programma di spettacoli, performance, musica dal vivo, laboratori e altro ancora. Il festival vuole essere inclusivo, sostenibile e a basso impatto ambientale, oltre che divertente e gioioso. L’obiettivo è portare la danza tra la gente: per strada, in spiaggia, nei parchi.

A intrattenre la platea ci saranno le creazioni di artisti di fama internazionale come Jérôme Bel, pluripremiato danzatore e coreografo francese i cui lavori sono stati rappresentati in luoghi di prestigiio come la Tate Modern di Londra, il Centre Pompidou a Parigi o il MoMA di New York, che, insieme a Laura Pante, proporrà per la Festa della Danza di Roma un esperimento coreografico d’all’impatto ambientale ridotto; l’italo americana Simone Forti, esponente di rilievo della danza postmoderna e Leone d’Oro alla Carriera nel 2023, cher proporrà all’interno di Palazzo Altemps le sue Dance Constructions; o Alessandro Sciarroni, performing artist italiano, già Leone d’Oro per la Danza nel 2019, che porterà la sua armonia e delicatezza dividendosi tra hula hoop, danze popolari e altre partecipazioni.

Il coreografo francese di fama internazionale, Jérôme Bel, ha creato a distanza un esperimento coreografico nato dalla volontà di impattare il meno possibile sull’ambiente. Laura Pante danzerà il 10 giugno al Parco Caduti del mare, alle 19.10.

In fine, ecco i nomi di artisti di rilievo come Joshua Monten, Edoardo Mozzanega, Carlo Massari, Paola Bianchi, Cristina Kristal Rizzo, Salvo Lombardo, Gennaro Lauro, Annamaria Ajmone, Chiara Frigo, Nicola Galli, Giorgio Rossi, Lucrezia Gabrieli, Giuseppe Muscarello, Elisa Sbaragli, Gabriella Maiorino, Tommaso Monza, Camilla Monga, Daniele Ninarello, Olimpia Fortuni, Barbara Berti, Chiara Marolla, Michael Incarbone, Paolo Locci «Brigata Totem», Simona Bertozzi, Fabio Ciccale.  

Confermato anche per questa seconda edizione, il PREMIO ADA D’ADAMO, riconoscimento che verrà assegnato a chi ha saputo interpretare la fusione tra esperienza artistica e funzioni sociali e a chi si è contraddistinto nel campo dell’accessibilità dei linguaggi e del coinvolgimento della cittadinanza attiva o di persone con disabilità.

CORPO LIBERO – FESTA DELLA DANZA DI ROMA è una manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, con la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma in collaborazione con i Municipi di Roma Capitale e con Ministero della Cultura, Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps, Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Ambasciata del Cile in Italia, Institut Français Italia, Ambasciata di Svizzera in Italia, Accademia Nazionale di Danza, IALS – Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo, Camera di Commercio Roma, LEA – Liberi Editori Autori, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Radio Partner: Dimensione Suono Roma. Direttore artistico: Fabrizio Arcuri. Organizzazione: Zètema Progetto Cultura.