Cinema & audiovisivo

Il cinema francese alla 77a Mostra di Venezia

Condividilo!

Sono in tutto una ventina i film francesi (tra i vari formati e le coproduzioni) presentati in prima mondiale alla 77a edizione del festival cinematografico più antico del mondo, che si svolgerà in pubblico (e all’aperto) dal 2 al 12 settembre. Ed è Nicole Garcia che porterà i colori della Francia in concorso con Amants, il suo nono lungometraggio. Sarà accompagnata da Amos Gitaï, con il suo Laila in Haifa, coproduzione maggioritaria francese.

Durante il festival saranno inoltre presentati una mezza dozzina di film francesi o coproduzioni maggioritarie, nonché dieci coproduzioni minoritarie. Tra questi film, da segnalare fuori concorso il nuovo di Quentin DupieuxMandibules, e il documentario Princesse Europe, di Camille Lotteau, presentato in una proiezione speciale. La sezione competitiva Orizzonti presenterà quattro film maggioritari francesi (di Philippe LacôteKaouther Ben HaniaGiovanni Aloi e Tarzan Nasser) e altrettante coproduzioni minoritarie francesi.

Tre i cortometraggi francesi presentati durante questa edizione, tra cui un nuovo film di Bertrand MandicoThe Return of Tragedy, e senza dimenticare VR, con sei opere francesi in - e fuori - concorso per la quarta edizione di Venice VR.

Quanto alle Giornate degli Autori, la regista Kamir Aïnouz presenterà il suo primo lungometraggio, Cigare au miel.

Da segnalare anche la presenza francese all’interno delle giurie, con Ludivine Sagnier nella giuria del concorso ufficiale (presieduta da Cate Blanchett), Claire Denis presidente della giuria Orizzonti e Céline Tricart, presidente della sezione Venice VR.

Questa edizione, a causa della crisi sanitaria, presenterà una selezione ridotta di film, e si svolgerà nel rigoroso rispetto delle misure igieniche.

 

Tutti i film francesi alla 77a Mostra di Venezia

SELEZIONE UFFICIALE - IN COMPETIZIONE

SELEZIONE UFFICIALE - Fuori competizione

Orizzonti

Orizzonti (CORTOMETRAGGI)

Venice VR

Giornate degli Autori

SETTIMANA DELLA CRITICA

 

Fonte: Unifrance