I progetti attorno alle certificazioni

In questo spazio, vi proponiamo alcuni dei numerosi progetti intorno alle certificazioni che vengono svolti nelle scuole ed istituti italiani. Le persone all’origine di tali progetti hanno accettato di fare pubblicare sul nostro sito una descrizione di queste iniziative.

Il nostro obbiettivo è di permettere a tutti gli insegnanti di lingua francese di essere al corrente delle diverse attività che si svolgono intorno alle certificazioni DELF, DELF Prim’, e DFP all’interno della scuola ma anche dei progetti che permettono lo sviluppo della lingua francese. Speriamo che grazie a queste risorse, i docenti che hanno la volontà di avviare un progetto, potranno partire su una base solida e sentirsi affiancati qualora ne avessero bisogno.

ITIS «G.MARCONI» DI CIVITAVECCHIA

Due docenti dell’ITIS Marconi di Civitavecchia hanno presentato alla comunità docente, all’occasione di una riunione tenutasi al Palazzo Farnese, il loro progetto Una lingua in più per l’Europa che permette agli alunni che hanno iniziato l’apprendimento del francese a scuola media di continuare a seguire questo insegnamento alla scuola superiore.

LICEO «G. DA CATINO» DI POGGIO MIRTETO

Il Liceo «G. da Catino» organizza da anni dei corsi di preparazione alla certificazione DELF e presenta i suoi alunni ai livelli più alti (B1 e B2) del DELF scolaire. L’insegnante di lingua francese ci ha spiegato in dettaglio quale posto viene attribuito alla certificazione DELF nel progetto di offerta formativa.

«DELF B2 ET PORTFOLIO, UNE EXPÉRIENCE DE CERTIFICATIONS PAR RECONNAISSANCE DES PARCOURS FORMATIFS CONTEXTUELS»

Un’ esperimentazione svolta da una docente e ricercatrice dell’Università di Macerata con la collaborazione dell’Alliance Française di San Benedetto del Tronto, il Centro pilota per le certificazioni e l’Università di Macerata.

 

Invitiamo altri autori di progetti di questo tipo a contattarci: centre.pilote@institutfrancais.it