Dibattiti

Festival Futuro remoto - Napoli

Condividilo!
organizzato nell'ambito di:

Scopri gli eventi del Festival Futuro Remoto 2021 realizzati con il supporto ed il patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia e l’ Institut Français Napoli.

 

 

GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2021, ORE 10.45-12.15

IL PIANETA IN EREDITÀ, DAL NEOLITICO AI NOSTRI GIORNI

ISCRIZIONE

A cura di Musée des Confluences

Con il supporto dell’Ambasciata di Francia in Italia, Institut Français Napoli

Con:

Una guida del Musée des Confluences

Il Musée des Confluences propone la visita a distanza della sua ultima mostra sull’Antropocene. Accompagnati da una guida, sarete trasportati indietro nel tempo ed immersi a 360° nell’era neolitica per ritornare poi ai giorni nostri. Attraverso l’osservazione di alcuni oggetti simbolici, uno scheletro di uro e una moderna mungitrice, un vaso di terracotta e una bottiglia usa e getta, un villaggio e una megalopoli… scoprirete come l’uomo, fin dai primi insediamenti, abbia trasformato la sua relazione con gli altri esseri viventi e con l’ambiente.

Il Musée des Confluences nasce nel 2014 alla confluenza dei due fiumi che attraversano Lione, ed alla confluenza di due discipline: quella scientifica e quella umanistica. Il museo espone infatti collezioni appartenenti alle scienze naturali, all’antropologia ed alla civiltà delle città.

 

 

GIOVEDI 25 NOVEMBRE, ore 11.15

Il Palais De La Découverte In Transizione (Evento In Lingua Inglese)

ISCRIZIONE
 

A cura di Universcience Parigi con il patrocinio dell’Ambasciata Francese in Italia e Institut Français Napoli

Con:

Luigi Amodio, Direttore Science Centre Città della Scienza (Modera)

Laurent Burin des Roziers, Console Generale di Francia a Napoli e  Direttore Institut Français Napoli

Bruno Maquart, Presidente di Universcience

Antony Vayssettes, Responsabile dei progetti strategici, Universcience

Baptiste Bureau, museologo, designer e scenografo, Universcience

Attualmente in ristrutturazione, il Palais de la Découverte ha trovato nel cuore di Parigi una casa contemporanea: una struttura effimera denominata “Les Etincelles” sorprendente per le sue caratteristiche architettoniche e di sostenibilità. L’evento prevede la visita virtuale dell’edificio e degli spazi espositive, e una discussione con i protagonisti del progetto concettuale e museologico, sia sulla natura dell’edificio, delle sue qualità di eco-sostenibilità e di riuso per progetti futuri, sia sull’allestimento per attività di mediazione scientifica.

 

 

 

VENERDI 26 NOVEMBRE, ore 15:00 (orario italiano)

Missione Microbioma: Collegamento A Largo Del Brasile Con Il Veliero TARA

ISCRIZIONE

 

 

A cura della Stazione Zoologica Anton Dorhn e della Fondation TARA Océan, con il supporto dell’Ambasciata Francese in Italia e Institut Français Napoli

Con:

Saluti di Città della Scienza

Laurent Burin des Roziers, Console Generale di Francia a Napoli e  Direttore dell’Institut Français Napoli

Daniele Iudicone, ricercatore alla Stazione Anton Dohrn di Napoli

Partito da Lorient in Francia a dicembre 2020, il veliero Tara per 14 mesi percorrerà una rotta di 70.000 chilometri nell’Atlantico meridionale, lungo le coste sudamericane e africane, fino all’Antartide, per monitorare lo stato di salute degli oceani. Attualmente a largo del Brasile, gli scienziati stanno raccogliendo campioni di acqua per studiare il microbioma marino, ovvero quel mondo invisibile che regola la vita degli oceani e in parte il clima del pianeta, tramite uno straordinario lavoro di sequenziamento del DNA, e di monitoraggio di diversi parametri ambientali, tra cui temperatura, livello di ossigeno, presenza di sostanze nutritive e inquinamento da metalli e plastica.

Questa missione è stata concepita dalla Fondation TARA Océan e da un grande team internazionale, nell’ambito del progetto europeo AtlantECO  coordinato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. Il progetto è finalizzato a comprendere il funzionamento degli ecosistemi marini dell’Oceano Atlantico e rilevare il loro stato di salute. L’evento si conclude con un dialogo tra le scuole e l’equipaggio di TARA.

 

Organizzato da: Città della Scienza di Napoli, in partenariato con l’Institut français Italia