Se c’è una storia delle donne, c’è anche una storia dei femminismi: una storia collettiva con pluralità di forme - unioni e associazioni, percorsi personali di militanza, editoria, riviste, immagini e stereotipi (spesso negativi). Come si strutturano e si studiano i femminismi tra Italia e Francia? Dalla Rivoluzione francese alla generazione #MeToo attraverso i movimenti post 1968 quali sono i loro modelli tra policentrismo, storia nazionale, locale, ideologie e organizzazione?
Ne parliamo con Daniela Adorni, Professoressa associata di Storia contemporanea all’Università di Torino, membro del CIRSDe; Maëlle Caugant, dottoranda all’Université de Grenoble; Beatrice Manetti, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Torino; Michelle Zancarini-Fournel, Professoressa emerita all’Università Claude Bernard-Lyon 1, co-fondatrice della rivista CLIO Femmes Genre Histoire.
Modera Chiara Stagno.
Incontro organizzato in partenariato con l’Università di Torino e l’Alliance Française di Torino.
Maggiori informazioni sugli eventi del Circolo dei lettori Torino consultando il programma online https://torino.circololettori.it/femminismi-tra-italia-e-francia/