Dibattiti

Fare una comunità o costituire una repubblica? Esperienze italiane e provenzali nel Medioevo

Condividilo!
con Maxime Fulconis e Paola Guglielmotti
organizzato nell'ambito di:

Dalla fine del XI secolo molte città prima dell’Italia centro settentrionale e poi del sud della Francia conobbero una lenta trasformazione del proprio sistema di governo e nuovi protagonisti indebolirono il potere del conte, del visconte o del vescovo: possiamo definire «democratico» tale sistema? Quali sono le prime tracce nelle nostre fonti? Dove e come, concretamente, si tengono le prime assemblee? Quali ceti sociali animarono il governo delle città? Quale tenuta ed evoluzione ebbe il governo comunale nel tempo? Infine, quali sono le specificità del modello genovese in queste nascenti repubbliche? Questa serata, aperta alle domande del pubblico per tutta la sua durata, sarà organizzata attorno a questa serie di domande, mettendo a confronto i casi del sud della Francia e dell’Italia, in particolare quello del comune di Genova.

 

Maxime Fulconis Dottore e Professore associato di storia, Maxime Fulconis è specialista degli rapporti di potere e di dominio sociale nell’Italia centrale tra XI e XIII secolo. La sua ricerca si concentra in particolare sulle élites sociales, l’evoluzione della signoria e l’emergere dei comuni.


Paola Guglielmotti è Professoressa ordinaria di Storia medievale presso l’Università degli Studi di Genova. I suoi interessi scientifici vanno in direzione della storia sociale, politica e istituzionale bassomedievale, dapprima con attenzione al contesto subalpino, poi a quello ligure. Di recente si è rivolta alle attività patrimoniali delle donne liguri e allo studio delle consociazioni familiari genovesi (alberghi). È una dei coordinatori di www.retimedievali.it.