Cornelia Buchheim a Ramsom

Condividilo!
Castrignano dei Greci

Cornelia Buchheim

Cornelia Buchheim, nata a Weimar (Germania) nel 1993, si è laureata nel 2020 alla Kunsthochschule Burg Giebichenstein Halle nel dipartimento di pittura e arte tessile.
Da allora il suo tema principale principale è l’impegno con l’arazzo. Molte delle opere di Cornelia Buchheim trattano della funzione delle immagini, il sistema dei riferimenti di immagine o l’analisi di narrazioni pittoriche.
Il suo interesse per il lavoro interdisciplinare l’ha predestinata a progetti di arte pubblica già durante i suoi studi. Continua con successo in questo campo come artista freelance.
Inoltre ha creato numerosi progetti, ad esempio un film d’animazione all’intersezione tra arte e filosofia in collaborazione con l’Università Heinrich-Heine di Düsseldorf.
Vive e lavora a Lipsia.

 

Ramdom

Associazione di Promozione Sociale che si occupa di produzione culturale e artistica con sede a Castrignano dei Greci in provincia di Lecce. Suo scopo è promuovere progetti legati al contemporaneo con respiro internazionale in dialogo con i territori in cui opera. Negli ultimi sette anni, le sue attività hanno incluso mostre, produzioni artistiche, residenze e workshop, oltre a due progetti di ricerca in progress come Indagine sulle Terre Estreme e DEFAULT. Nel 2016 ha lanciato il programma di residenze Sino alla fine del mare dedicato ad artisti e curatori under trentacinque.
KORA, sua base operativa a partire dal maggio del 2021, è un luogo di produzione e ricerca con 1600mq dedicati a mostre temporanee e permanenti, laboratori e formazione. Uno spazio multidisciplinare al cui interno sono attive anche una biblioteca, un bookshop, un bar, un’area dedicata ai bambini e spazi per conferenze, eventi, performance e spettacoli dal vivo. 
Ramdom è tra i soci fondatori di STARE, associazione delle residenze d’artista italiane, nata nel 2021.