Andrea Jankovic e Oxanna Bassiouk-Bertrand a Kulturfactory

Condividilo!
Domicella


 

Andrea Jankovic e Oxanna Bassiouk-Bertrand

Andrea Jankovic e Oxanna Bassiouk-Bertrand lavorano insieme da tre anni. Hanno prodotto video, installazioni e pubblicazioni sonore e visive, in particolare nella forma di riviste.

Andrea Jankovic è un artista visiva e una grafica. È cresciuta a Parigi, a Porte de Clignancourt.
Orientata principalmente al 3D e al virtuale, il suo lavoro interroga il tema dell’immagine femminile attraverso la riappropriazione di immagini stereotipate. Utilizza i metodi di cattura dell’attenzione utilizzati su Internet e più in particolare nel mondo della pubblicità a beneficio di un universo visivo riflessivo.
L’universo che sviluppa tocca anche la Serbia, da cui provengono i genitori e con i quali mantiene un forte legame. Le sue immagini, a volte molto ironiche, pongono al centro il concetto di icona femminile; occupando l’icona un posto centrale nella cultura religiosa ortodossa, il lavoro di Andrea traccia anche un parallelo tra icona femminile e icona religiosa.

Oxanna è nata a Montpellier. Sviluppa una pratica di scrittura quasi esclusiva. La sua pratica plastica continua attraverso la sua collaborazione con Andrea Jankovic. I suoi testi, in una forma semi-riflessiva, semi-teorica, semi-narrativa, affrontano il tema della femminilità, dello sguardo desiderante femminile e dello sguardo sulle donne come oggetti del desiderio. Tocca anche il tema Ucraina, da dove viene sua madre e dove vive parte della sua famiglia.

Andrea e Oxanna hanno ottenuto il loro Diplôme national supérieur d’expression plastique con lode della giuria a Villa Arson nel 2022

 

Kulturfactory

Kulturfactory è un nuovo luogo di residenza dedicato alle performing arts, alla sperimentazione, al multimedia, alla ricerca di nuove forme di creazione, produzione, riflessione. Nella missione Shocking art through art, che riprende quella del collettivo kulturscio’k,si riassume il senso di questo esperimento: riunire artisti diversi e provenienti da diversi paesi nell’emergenza di dare una spinta concreta alla produzione di nuove idee e sistemi di programmazione.

Kulturfactory si trova nel Vallo di Lauro e affaccia sul Vesuvio che ha ispirato con la sua fragilità e onnipotenza alcuni degli artisti ospiti ed il team di kulturscio’k alla ideazione nel 2023/2024 di un happening performativo internazionale dedicato ai temi dell’ implosione /esplosione.