Dibattiti

La Notte delle Idee a Palazzo Farnese "L'Europa che vogliamo"

Condividilo!

palaZzo Farnese - Roma - Giovedi  31 gennaio ore 21.00-00.00

 

Aperte dal 15 dicembre, le iscrizioni per la Notte delle Idee sono ormai chiuse.

La serata sarà trasmessa in diretta facebook sulla pagina dell’Institut français Italia https://www.facebook.com/IFItalia e da Roma Tre Radio http://radio.uniroma3.it/.

IMPORTANTE  - INFORMAZIONI DI ACCESSO PER LE PERSONE ISCRITTE

siete numerosi ad aver aderito alla nostra iniziativa. Nell’attesa di accogliervi, potete scaricare il programma della manifestazione a questo link. 

L’apertura delle porte avverrà a partire dalle ore 20.00 e i dibattiti cominceranno puntuali alle ore 21.00. L’accesso al Palazzo sarà possibile fino alle ore 22.30. Vi ricordiamo che l’iscrizione è nominativa e non vale per eventuali accompagnatori non iscritti. Al tal fine è indispensabile presentare il documento d’identità registrato al momento dell’iscrizione.

L’accesso a Palazzo Farnese non sarà consentito alle persone in possesso di bagagli, valigie o zaini, passeggini,  cibo e bevande. Sono previsti punti di ristoro all’interno. Eventuali ombrelli dovranno essere lasciati all’entrata. 

 

La Notte delle idee è organizzata il 31 gennaio 2019 dal servizio culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia/Institut Français Italia a Palazzo Farnese. Il tema, «L’Europa che vogliamo», l’obiettivo: approfondire e reinventare il progetto europeo facendo dialogare protagonisti e testimoni italiani e francesi.

 

SEGUI LA DIRETTA STREAMING

 

Con Piero Benvenuti, Commissario straordinario dell’Agenzia Spaziale Italiana; Jean-Pierre Bourguignon, Presidente dell’European Research Council; Samantha Cristoforetti, astronauta; Christophe Charle e Brigitte Marin, storici; Renaud Dehousse, giurista e presidente dell’European University Institute; Emmanuel Demarcy-Mota, Direttore del Théâtre de la ville di Parigi e Direttore generale del Festival d’Automne di Parigi; Viktor Elbling, Ambasciatore di Germania in Italia; Roberto Esposito, filosofo; Monica Frassoni,  co-presidente del Partito Verde Europeo e presidente di European Alliance to Save Energy; Marco Giorgetti, Direttore generale della Fondazione Teatro della Toscana; Bernard Guetta, giornalista; Ludovic Lamant, giornalista; Marc Lazar, storico e professore a Sciences Po e alla Luiss; Daniel Roche, storico; Olivier Roy, politologo allo European University Institute; Gilles Pécout, storico e Rettore delle Università di Parigi; Luca Pietromarchi, Rettore dell’Università Roma Tre; Igiaba Scego, scrittrice; Stéphane Van Damme, storico delle scienze, EUI;  Giorgio Vasta, scrittore e direttore artistico del Festival Book Pride.

 

Alla luce dei profondi mutamenti di oggi, le aspettative sono massime nei confronti dell’Europa, della sua responsabilità nel mondo e della sua capacità di innovare, nell’interesse dei suoi cittadini e del pianeta.

Come essere gli attori di questa Europa e come appropriarci del nostro destino di europei?

La domanda si pone per l’insieme delle nostre società civili, ma ancor di più per i giovani europei nati con il ventunesimo secolo. Connessi, sempre più in mobilità, laureati e sensibili nei confronti del futuro del pianeta, questi giovani sperimentano nuove forme di impegno civile e iniziative cittadine che spesso valicano le frontiere dei loro paesi. La Notte delle Idee sarà quindi rivolta anche a questi giovani, portatori della speranza di una nuova coscienza europea. Coinvolgerà la partecipazione degli studenti e delle università, pilastri dell’Europa e della sua vitalità democratica.

Storici, filosofi, artisti, ricercatori e grandi scienziati: la Notte delle idee darà la parola a coloro che inventano oggi l’Europa di domani e sarà l’occasione, a mezzanotte circa, per il lancio della carta 18-XXI, un invito alla mobilitazione perché un progetto umanistico e generoso possa reincantare l’Europa.

 Traduzione simultanea dei dibattiti in francese e in italiano. 

#LaNuitdesIdees #LaNottedelleIdee

 

 

image