Cooperazione educativa

La missione dell’addetta alla cooperazione per il francese (ACPF) in funzione presso l’Institut français Italia a Napoli, si sviluppa su 4 regioni, Campania, Molise, Basilicata e Puglia.

Il ruolo dell’ACPF  consiste nel consigliare  e accompagnare i dirigenti scolastici e i docenti nei loro progetti di partenariati educativi e di mobilità verso la Francia, nell’insegnamento bilingue francese e in particolare lo sviluppo dell’EsaBac, promuovere corsi di formazione per i docenti di francese e di CLIL in francese, proporre delle attività culturali  e dei concorsi per gli alunni delle scuole, in relazione con le autorità educative regionali (USR), con le Alliance française e con le scuole francesi delle regioni di sua competenza.

L’ACPF collabora con il mondo della scuola, dalla materna al liceo e svolge anche attività di orientamento per gli studi all’università in Francia.

A settembre La Giornata europea delle lingue, a partire dal mese di ottobre seminari di formazione per i docenti italiani delle sezioni EsaBac , Version originale festival di cinema per le scuole, progetti Alternanza Scuola Lavoro per gli studenti EsaBac, concorso Dis-moi dix mots per il mese della Francofonia a marzo… ecco alcuni degli esempi della programmazione realizzata in  collaborazione con l’Institut français di Napoli e proposta ogni anno dall’ACPF.

 

Per conoscere tutte le attività proposte, i docenti sono invitati a consultare  questa rubrica e a contattare Magali CLAUX

  •  Magali Claux, Attachée de coopération pour le français

    Basilicate-Campanie-Molise-Pouilles.
    Ambassade de France en Italie / Institut Français Napoli
    Via Francesco Crispi 86 - 80121 NAPOLI

    +39 081 59 807 13

    +39 331 41 29 247

     

 

 

 IFPROFS LA RETE SOCIALE DEI DOCENTI DI FRANCESE E IN FRANCESE

In questa sezione