ESABAC

#2019: Auguri EsaBac a Capua!

Condividilo!

 

Auguri EsaBac a Capua!

 

Lunedì 21 gennaio 2019 si è svolto presso il magnifico teatro Ricciardi di Capua, la prima cerimonia per festeggiare il decennale del diploma franco-italiano EsaBac in Campania. 

 

In tale occasione, era presente il Presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca. Era circondato da Gennaro Salzano, referente regionale EsaBac dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Campania, del dirigente scolastico del liceo Salvatore Pizzi, Enrico Carafa e di Magali Claux, addetta alla cooperazione per il francese presso l’Ambasciata di Francia in Italia. Tutti hanno ribadito l’importanza di creare scambi scolastici in Europa, e in particolare tra la Francia e l’Italia. Hanno consigliato agli allievi di continuare ad essere aperti ad altre culture e di imparare altre lingue straniere per essere veri cittadini europei, soprattutto nel mondo globalizzato in cui vivono. 

 

Magali Claux, dopo aver consegnato 70 certificati EsaBac agli allievi, così come i libri EsaBac e diplomi di DELF, ha presentato ai liceali tutte le opportunità che la conoscenza del francese offre loro. Ha anche ricordato l’esistenza di oltre 230 doppi diplomi universitari e il fatto che la Francia è il primo partner commerciale della Campania, il che significa numerose possibilità di lavoro per i giovani italiani francofoni.