Scuola & formazione

#2018: Le français pour tous - Tutti sono stati al gioco!

Condividilo!

 

Tutti sono stati al gioco!

 

«Le français pour tous» è un’iniziativa proposta dal servizio linguistico dell’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Napoli.

Durante l’anno scolastico 2017-2018, il progetto ha coinvolto 982 studenti di 20 licei linguistici delle regioni Campania, Basilicata, Puglia e Molise. Questi studenti hanno avuto per missione di realizzare il loro periodo di alternanza scuola lavoro nelle scuole primarie.

Così, più di 4600 alunni delle scuole primarie sono stati sensibilizzati alla lingua e alla cultura francese e si sono preparati nel modo migliore a studiare il francese alle medie.

Aldilà della lingua francese, grazie a questo progetto, gli studenti hanno potuto provare le loro capacità a lavorare in gruppo, a creare ed organizzare attività ludiche, ad animare e gestire pubblici più giovani ed a valutare e valorizzare la propria esperienza. Tutte competenze potenziate nel mondo del lavoro e che, senza dubbio, saranno loro utili per il loro futuro.

Troverete sul sito dedicato l’insieme delle produzioni realizzate dagli studenti nonché le risorse delle formazioni e dell’organizzazione del progetto.

 

Una delle azioni esemplari realizzate dagli studenti

L’insieme del progetto (canzone, musica, coreografia, drammatizzazione, montaggio del video) è stato creato e realizzato dagli studenti del Liceo Vico di Napoli.

Molti altri video da scoprire sul sito!