Scuola & formazione

#2019: Convegno decennale EsaBac e Centenario Le Grenoble

Condividilo!

 

#2019: Convegno decennale EsaBac e Centenario Le Grenoble

 

Venerdì 10 maggio 2019 si è svolto, presso la Città della Scienza, un convegno organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Campania per festeggiare il decennale dell’EsaBac e il centenario dell’Institut Français di Napoli.

Creato nel 2009 dai Ministeri dell’Istruzione francese e italiano, l’EsaBac è un doppio diploma franco-italiano che rilascia agli studenti, dopo un percorso bilingue di tre anni, i diplomi del Baccalauréat e dell’Esame di Stato.

 

Le autorità francesi ed italiane presente all’evento hanno preso la parola ed hanno augurato buona fortuna agli studenti dell’ultimo anno che sosterranno gli esami in giugno. Laurent Burin des Roziers, Console Generale di Francia a Napoli e Direttore dell’Institut Français di Napoli ha riaffermato i forti legami culturali ed economici che uniscono la Francia e la Campania. Ha inoltre augurato un “grande futuro a tutti gli allievi e un grande futuro alla lingua francese in Campania”.  Luisa Franzese, Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, si è rallegrata della cerimonia e ha dichiarato essere lieta dei legami stretti tra la Francia e l’Italia. Laurence Emile-Besse, addetta alla cooperazione educativa presso l’Ambasciata di Francia a Roma, ha ringraziato l’USR per la Campania per l’organizzazione di questa bella cerimonia e ha sottolineato il coraggio degli alunni di “imparare e lavorare in un’altra lingua”. Florence Robine, rettrice dell’Académie Nancy-Metz, ha dichiarato contare sugli studenti per mantenere la pace in Europa e l’amicizia franco-italiana.

Luisa Franzese e Florence Robine hanno firmato il rinnovo dell’accordo di partenariato tra le loro due regioni. Questo partenariato ha per obiettivo di creare scambi scolastici fra liceali del Grand-Est e della Campania ma anche di organizzare formazioni e tirocini per professori nel paese partner.

In occasione della cerimonia, più di 550 allievi dei licei di Napoli e Campania si sono riuniti per parlare dell’EsaBac e raccontare la loro esperienza in Francia col programma Trans’Alp, progetto grazie al quale hanno avuto l’opportunità di vivere in una famiglia francese per un mese.

Per incoraggiare la verticalità dei percorsi e l’apprendimento del francese, dei presidi hanno presentato alcune iniziative del CLIL (Content and Language Integrated Learning) in francese organizzate nelle loro scuole.

L’impegno è stato grande sia da parte degli allievi che dei loro professori e delle loro scuole: sono stati realizzati dei cortometraggi sul centenario del Grenoble, tre studenti sono saliti sul palcoscenico per cantare canzoni francesi ed italiane, e sono anche intervenuti a più riprese per condividere i loro scambi scolastici in Francia.

Dieci liceali francese ed italiani hanno partecipato ad una tavola rotonda presieduta dallo scrittore francese Philippe Vilain e dalla giornalista ed editrice napoletana Donatella Gallone sul tema “Italiano e francese: lingue di cultura e di cooperazione tra popoli”. Gli studenti italiani hanno espresso la loro opinione in francese e viceversa. Si è constatato un livello di lingua esemplare da parte loro ma anche osservazioni pertinenti e convincenti.

Gli alunni sono stati i principali destinatari di questo convegno. Le nuove modalità dell’Esame di Stato sono anche state loro presentate. Sono la prova che le iniziative EsaBac e Trans’Alp sono un successo e che devono rafforzarsi.

 

Il programma della Giornata 10-5-2019