
#2019 Una pedagogia ambiziosa per la promozione del francese presso l’Istituto Comprensivo Antonio de Curtis a Casavatore
Mercoledì 12 giugno 2019, Magali Claux, addetta alla cooperazione per il francese, è stata invitata all’Istituto Comprensivo Antonio de Curtis (scuola primaria e media) a Casavatore, vicino a Napoli. Ha incontrato il preside, Giuliano Mango così come i professori Cristiana Fiorentino, Angela Azzarita, Carmen Nazzaro, Rosaria Tedeschi et Luigi Zammartino, responsabili dell’insegnamento del francese, in particolare sotto forma del CLIL. Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è una metodologia che si riferisce all’insegnamento di una materia in lingua straniera. Nell’Istituto Comprensivo Antonio de Curtis, si studia la scienza in francese.
In tale occasione, i professori e gli allievi della scuola media hanno raccontato lo scambio scolastico che hanno avuto la possibilità di fare con l’istituto Jules Verne di Deville-les-Rouen in Normandia.
I piccoli della classe di seconda hanno mostrato il loro livello in francese cantando i nomi degli animali. Hanno dimostrato un vero interesse e una grande motivazione ad imparare il francese, anche se hanno solo 7 anni!
Dopo questo bel momento, Magali Claux ha ringraziato il dirigente scolastico, i professori, i genitori e soprattutto gli allievi del loro impegno nell’apprendimento della lingua e della cultura francesi in Campania, presentando loro l’opportunità che rappresenta l’ottenimento del diploma DELF prim del CIEP.