Dopo una relazione epistolare, degli studenti francesi ed italiani si incontrano per la prima volta presso l’Institut français Napoli il 7 marzo 2019
Dopo una relazione epistolare di più mesi, gli allievi di seconda superiore del Liceo linguistico Grottaminarda di Frigento e quelli di troisième della scuola media Saint-Exupéry di Jaunay-Clan vicino a Poitiers si sono incontrati, giovedì 7 marzo 2019 presso l’Institut français Napoli. Erano accompagnati dai loro professori di italiano e francese e dai membri della direzione delle loro istituzioni.
Sono stati accolti dal Console Generale di Francia a Napoli, Laurent Burin des Roziers e da Magali Claux, addetta alla cooperazione per il francese. I giovani studenti erano molto contenti di incontrarsi e di passare la giornata insieme. I liceali italiani avevano organizzato un bel programma per i loro amici francesi come un “blind test” sulle più famose canzoni italiane e la proiezione di video che avevano preparate sulla loro regione.
Gli allievi hanno poi visitato l’Institut français Napoli, la mediateca André Malraux e la mostra dell’artista francese Ernest Pignon-Ernest.
Gli allievi, felici di essersi finalmente incontrati, vogliono rimanere in contatto, grazie ai progetti creati dai loro insegnanti.