Sport

#2018: Lo sport e i suoi valori

Condividilo!

 

Lo sport e i suoi valori

 

Durante il corrente anno scolastico, gli alunni di terza dell’ I.C. “28 Giovanni XXIII Aliotta” di Chiaiano si sono interessati alla tematica dello sport. Un progetto che si è concluso giovedì 19 aprile 2018 nella mediateca dell’Institut français Napoli.

Tutto è nato da un’idea di Beryl Martin, assistente di lingua francese in questo istituto. Ma Beryl è anche una studentessa e, soprattutto, calciatrice e coach di calcio.

Nell’ambito dell’organizzazione della Coppa del Mondo femminile di calcio in Francia nel 2019, e in collaborazione con la docente di francese dell’Istituto, ha proposto agli studenti di terza un lavoro riguardante le città che ospiteranno la competizione, declinandone i diversi centri di interesse (geografia, storia, arti, gastronomia…)

Il progetto è stato poi ampliato attraverso una “riflessione a 360 gradi” sui valori dello sport. Si è quindi parlato dei benefici della pratica sportiva sul corpo e sull’anima. Ma anche ai pericoli legati al doping. Infine, gli studenti si sono interessati più particolarmente allo sport delle persone disabili.

 

Scoprite la presentazione delle città che ospiteranno la Coppa del Mondo femminile di calcio

 

Scoprite il video sui valori dello sport