Scuola & formazione

#2019: Seminari interregionali di formazione EsaBac 2018/2019

Condividilo!

 

Seminari interregionali di formazione EsaBac 2018/2019

 

L’Institut français Italia propone ogni anno, in collaborazione con il MIUR, un programma di formazione a livello regionale per gli insegnanti di lingua e letteratura francesi e di storia in francese nelle sezioni EsaBac. Questi corsi di formazione sono tenuti da professori EsaBac italiani, esperti e selezionati.

 

Nel 2018/2019, gli insegnanti di Basilicata, Campania, Molise e Puglia hanno anche beneficiato di formazioni plenarie o seminari tenuti da interventi francesi: 

  • formazione in letteratura sugli «elementi di metodologia del tema, del breve saggio, metodologia per l’uso dei testi e metodo per organizzare la riflessione personale» di Mylène Passetti, docente di letteratura presso un liceo di Metz, intervenuta grazie all’accordo di partenariato tra l’Académie de Nancy-Metz e l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Campania. 

  • formazione storica sui “conflitti del XX secolo - Il conflitto israelo-palestinese dalle origini agli anni 2000» tenuta da Hugo Vermeren, ricercatore presso la Scuola Francese di Roma. 

  • formazione interdisciplinare e il suo «Focus sul tema e il commento nei corsi di storia o letteratura: approcci metodologici e uso di documenti iconografici» di Tomy Darras, professore certificato di storia-geografia in Francia.  

Questi tre interventi, coordinati con quelli dei professori esperti dell’EsaBac, sono stati di grande qualità e adattati alle esigenze degli insegnanti di italiano. Hanno fornito un reale valore aggiunto in termini di metodologia e approcci a temi o di testi contemporanei.

Si precisa che l’Institut français Italia dell’Ambasciata di Francia in qualità di ente culturale straniero del governo francese è soggetto qualificato e riconosciuto per la formazione del personale della scuola ai sensi dell’art. 1 comma 5 della Direttiva n.170/2016. 

 

C:\Users\stage2.IFN\Downloads\20190320_151936.jpg

C:\Users\stage2.IFN\Downloads\20190313_105844.jpg