Scuola & formazione

#2018: «Nous les européens»

Condividilo!
L’alimentazione al centro dei dibattiti

 

« Nous les européens » - L’alimentazione al centro dei dibattiti

 

La seconda edizione di « Nous les européens », la simulazione del Parlamento europeo in lingua francese, proposta dall’associazione United Network in collaborazione con l’Institut français Napoli
si è conclusa sabato 17 marzo 2018 nella sala «Dumas» dell’Institut.

Questa seconda edizione ha riunito 60 studenti campani che per tre giorni hanno dibattuto in francese per proporre delle soluzioni ad uno dei maggiori problemi per il futuro e l’equilibrio del nostro pianeta: lo spreco alimentare.

Una missione che gli studenti hanno portato a buon fine in un ambiente sereno e serio e con un livello di lingua francese molto buono.

Una bella soddisfazione a livello linguistico ma anche per il percorso formativo di questi giovani che, grazie a questa iniziativa, hanno appreso a strutturare un modo di pensare ed un discorso e sono stati sensibilizzati alle sfide del funzionamento delle istituzioni democratiche e ai valori che veicola il progetto europeo.

A salutare l’impegno dei giovani, oltre al Console generale di Francia a Napoli, Jean-Paul Seytre, erano presenti José Luis Solano, Console generale di Spagna, l’assessore Alessandra Sardu e Angela Proccacini del Comune di Napoli e Claudia Massa dell’Università Federico II.


La presentazione e le foto delle giornate - https://youtu.be/BHHk5UOgi3c

Le testimonianze dei parlamentari