Scuola & formazione

#2019: Creazione di sottotitoli per insegnare una lingua straniera

Condividilo!
Iniziazione di un insegnante del liceo Suger di Saint-Denis

 

Creazione di sottotitoli per insegnare una lingua straniera: iniziazione di un insegnante del liceo Suger di Saint-Denis

 

Mercoledì 29 maggio 2019, Magali Claux, addetta alla cooperazione per il francese, ha accolto, presso l’Institut français Napoli, Sandra Millot, professoressa d’italiano al liceo Suger di Seine-Saint-Denis, istituto specializzato nei mestieri del cinema, dell’immagine et del suono. Quest’ultima ha animato una formazione per gli insegnanti di francese negli istituti scolastici di Campania sull’uso di corsi di cinema a destinazione degli allievi.

 

Il liceo Suger propone una formazione cinematografica completa in cui gli studenti devono, durante un anno scolastico, dirigere un cortometraggio nella sua globalità (scrittura, regia, recitazione, montaggio, etc.) che sarà presentato durante una prova del Baccalauréat.

Nei suoi corsi, Sandra Millot usa come pretesto, la creazione di sottotitoli in francese di film italiani con i suoi allievi per sensibilizzarli al suono, all’immagine e alla lingua italiana. 

Durante la formazione, ha dato consigli e tecniche ai professori presenti in modo che possano organizzare l’iniziativa: come analizzare l’immagine, come organizzare i corsi con gli allievi, come sottotitolare efficacemente… ricordando che il lavoro di sottotitolazione è un ottimo esercizio per evidenziare le differenze tra la lingua scritta e parlata.

Questo progetto, ludico e davvero formativo è già oggetto di una collaborazione tra il liceo Suger e il liceo Umberto di Napoli.