I primi 10 Anni del progetto #ESABAC
Il duplice diploma EsaBac è stato istituito nell’ambito della cooperazione educativa tra l’Italia e la Francia, grazie all’Accordo tra i due Ministeri sottoscritto il 24 febbraio 2009, con il quale la Francia e l’Italia promuovono nel loro sistema scolastico un percorso bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il Baccalauréat. (Fonte: Sito MIUR)
E allora.. TANTI AUGURI!
Celebrazione ESABAC presso Liceo Immanuel Kant di Melito di Napoli
Per il decimo anniversario dell’ESABAC si è svolta l’11 febbraio 2019 una celebrazione speciale presso il Liceo Immanuel Kant di Melito di Napoli.
Erano presenti il Console Generale di Francia, Laurent Burin des Roziers, l’addetta alla cooperazione per il francese Magali Claux e il referente ESABAC dell’USR Campania, Gennaro Salzano.
Gli alunni di terza, quarta e quinta ESABAC hanno presentato tutta la cerimonia in francese! Bravissimi!
Grazie ai loro professori in particolare Tiziana Ciampaglia e anche grazie al sostegno del preside.
I genitori hanno inoltre parlato delle opportunità di questo doppio diploma italiano-francese e delle possibilità di mobilità individuali grazie al gemellaggio con il Provveditorato di Nancy - Metz che li accoglie per un mese per vivere «à la française.»