Scuola & formazione

#2018: Dis-moi dix mots… sur tous les tons!

Condividilo!

 

Dis-moi dix mots… sur tous les tons!

 

Il 21 marzo, nell’ambito dell’evento «Dis-moi dix mots» 2018 e della festa della Francofonia, diverse scuole campane sono venute all’Institut Français Napoli per presentare le loro produzioni sul palcoscenico della sala “Dumas”.

 

Il Concorso “Dis-moi dix mots” è un’initiativa del Ministero della Cultura francese, rivolta agli istituti scolastici in Francia ed all’estero. Sollecita ogni anno le classi delle scuole elementari, medie e superirori a realizzare collettivamente una produzione artistica e/o letteraria, basata su un lavoro linguistico, a partire da una tematica che ha per scopo di trasmettere un messaggio sulla lingua francese (la lingua come legame sociale, la capacità della lingua ad esprimere l’intimo, ad accogliere le invenzioni verbali…).

Dieci parole illustrando questa tematica sono poi scelte dai diversi partner francofoni: Francia, Belgio, Québec, Svizzera e l’Organizzazione Internazionale della Francofonia.

Questa nuova edizione propone di riflettere sul tema: il discorso sotto tutte le sue forme: “Dis-moi 10 mots sur tous les tons”.

 

Grazie alle produzioni degli studenti (IC D’Angiò di Trecase, ISISS Enrico Mattei di Aversa e ITCG Vilfredo Pareto di Pozzuoli) le dieci parole dell’edizione 2018 (accent, bagou, griot, jactance, ohé, placoter, susurrer, truculent, voix, volubile) hanno illustrato la diversità e la ricchezza della lingua francese e dei suoi parlanti.
 

 

Les productions de l’IC « D’Angiò-Via Vesuvio » de Trecase

Les productions de l’Istituto  « Mattei » d’Aversa

Les productions de l’Istituto « Pareto » de Pozzuoli