Ventiquattresima edizione del festival di teatro Francofil dal 1° al 5 marzo 2019
Per la ventiquattresima edizione del Francofil Théâtre Festival che si è svolta dal 1° al 5 marzo 2019, l’Institut français Napoli ha accolto al Grenoble oltre 250 allievi venuti da Europa e altrove (Spagna, Francia, Lussemburgo, Marocco, Montenegro, Romania, Italia e Turchia).
Durante quattro giorni, e grazie alla collaborazione di artisti professionali, hanno recitato in opere teatrali, hanno partecipato a dei corsi di mimo, di iniziazione alla tammorra (strumento a percussione di Campania), a l’uso della maschera della Commedia dell’Arte sul palcoscenico, alle percussioni dell’Africa occidentale e al clown teatrale. Hanno anche scoperto la cultura, la gastronomia e il patrimonio napoletani e soprattutto, hanno vissuto momenti umani fortissimi.
Il festival, organizzato dalle associazioni Francofil e Artdrala con il sostegno dell’Ambasciata di Francia in Italia, mira a promuovere il teatro in lingua francese, e più precisamente, il teatro in FLE (Francese Lingua Straniera) per i giovani allievi stranieri.
Questo bel evento permette agli artisti di condividere il loro sapere e le loro conoscenze con questo pubblico cosmopolita per il quale questo festival è anche l’occasione di parlare francese con giovani di altri paesi.
Brochure del Festival sul sito di Francofil