Scuola & formazione

#2018: Scuola viva - Napoli in un… CLIL

Condividilo!

 

Nell’ambito della programmazione « Scuola Viva », alla quale l’Institut français Napoli è associato, l’Istituto Comprensivo Carducci-King di Casoria ha avviato un’iniziativa interessante dal 13 giugno al 5 luglio.

Durante questo periodo, gli studenti delle classi prima, seconda e terza hanno partecipato al progetto « Napoli in un… CLIL ».

Con la loro docente di lingua francese, Barbara De Simone, e un’esperta esterna, guida autorizzata della regione Campania, Daniela Tedesco, gli studenti sono partiti alla scoperta della loro città. Attraverso un itinerario incentrato sull’influenza della cultura francese nella storia di Napoli, hanno visitato il centro storico, la certosa di San Martino, il Palazzo reale e l’Orto botanico.

Vestendo i panni di turisti curiosi, i ragazzi hanno preso parte a visite svoltesi interamente in lingua francese.

Lontani dai banchi scuola e dalla didattica tradizionale, i ragazzi hanno affrontato la conoscenza della lingua in un modo originale e divertente grazie alla metodologia CLIL, che si è rivelata inoltre un prezioso strumento per incoraggiare l’appartenenza europea, la scoperta del proprio territorio e la promozione della legalità.

 

Per ulteriori informazioni su progetti di questo tipo:
da.danielatedesco@gmail.com

 

Cliccare qui per scoprire che cos’è il CLIL