Scuola & formazione

#2019: Nous les Européens – La lotta contro i rifiuti marini al centro dei dibattiti

Condividilo!
Simulazione del Parlamento europeo in lingua francese

 

Nous les Européens – La lotta contro i rifiuti marini al centro dei dibattiti 

 

La terza edizione di “Nous les Européens”, simulazione del Parlamento europeo in lingua francese, proposta dall’associazione “United Network” in partenariato con l’Institut français Napoli, si è conclusa sabato 30 marzo nell’aula Dumas dell’Institut. Si tratta dell’unica iniziativa di questo genere in lingua francese in Italia. 

 

Questa terza edizione ha riunito una sessantina di liceali che, durante tre giorni, si sono sostituiti a dei parlamentari europei e hanno parlato in francese per proporre soluzioni ad uno dei maggiori e più attuali problemi del pianeta «la lotta contro i rifiuti marini».

Una missione che i liceali hanno portato a termine in un’atmosfera di lavoro serena e studiosa e con un ottimo livello di francese.

Si tratta di una bella soddisfazione al livello linguistico ma anche per il percorso formativo di questi giovani che, grazie a questa iniziativa, hanno ulteriormente affinato la loro capacità di argomentare e strutturare un ragionamento e un discorso. Sono stati inoltre sensibilizzati alle sfide del funzionamento delle istituzioni democratiche e ai valori del progetto europeo, in particolare durante una giornata di formazione che aveva avuto luogo il 1° febbraio 2019 presso il Consolato.

L’evento si è concluso con gli interventi dell’addetta alla cooperazione per il francese e del Dirigente dell’Ufficio IV - Ordinamenti scolastici dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Campania. I diplomi dei migliori parlamentari sono poi stati consegnati agli studenti che si erano distinti durante i loro discorsi.