Scuola & formazione

#2019: «Nous les européens»

Condividilo!
Giornata di formazione al Consolato generale di Francia a Napoli

 

« NOUS LES EUROPÉENS » Giornata di formazione
Consolato generale di Francia a Napoli - 1° febbraio 2019

La terza edizione di « Nous les Européens », simulazione del Parlamento europeo in lingua francese, proposta da « United Network » in partenariato con l’Institut français Napoli, ha cominciato venerdì 1° febbraio 2019 con una giornata di formazione per una quarantina di giovani liceali napoletani francofoni, nella sala del Consolato di Francia a Napoli.

Questa prima giornata del progetto si è svolta in un’atmosfera di lavoro serena e studiosa e con un livello molto buono di lingua francese. I giovani sono stati sensibilizzati alle sfide del funzionamento delle istituzioni democratiche e ai valori portati avanti dal progetto europeo. Hanno dovuto affrontare le difficoltà di difendere una posizione e di prendere la parola in una lingua straniera di fronte a un pubblico. 

La giornata è stata aperta dall’addetta di cooperazione per la lingua francese e si è conclusa con un intervento del Console Generale di Francia a Napoli

I liceali si ritroveranno durante tre giorni, i 28, 29 e 30 marzo, nella sala Dumas dell’Institut français Napoli, per discutere sul tema della « lotta contro i rifiuti marini ».

La giornata di chiusura si farà in presenza di personalità.

 

 

“NOUS, LES EUROPÉENS”

LA DIDATTICA
L’intero progetto formativo “NOUS, LES EUROPÉENS” è riconosciuto quale percorso di alternanza scuola lavoro. 

SCARICA la lettera del Direttore dell’IF Napoli

CONTATTO United Network