La missione dell’addettO alla cooperazione per il francese (ACPF) in funzione presso l’Institut français Italia a Napoli, si sviluppa su 4 regioni, Basilicata, Campania, Molise e Puglia.
Il ruolo dell’ACPF consiste nel consigliare e accompagnare i dirigenti scolastici e i docenti nei loro progetti di partenariati educativi e di mobilità verso la Francia, nell’insegnamento bilingue francese e in particolare lo sviluppo dell’EsaBac, promuovere corsi di formazione per i docenti di francese e di CLIL in francese, proporre delle attività culturali e dei concorsi per gli alunni delle scuole, in relazione con le autorità educative regionali (USR), con le Alliance française e con le scuole francesi delle regioni di sua competenza.
L’ACPF collabora con il mondo della scuola, dalla materna al liceo e svolge anche attività di orientamento per gli studi all’università in Francia.
Per conoscere tutte le attività proposte, i docenti sono invitati a consultare questa rubrica e a contattare raphael mercier
-
Raphaël MERCIER, Attaché de coopération pour le français
Basilicata, Campania, Molise, Puglia
Ambassade de France en Italie / Institut Français Napoli
Via Francesco Crispi 86 - 80121 NAPOLI
raphael.mercier@institutfrancais.it
T +39 081 59 807-13
IFPROFS LA RETE SOCIALE DEI DOCENTI DI FRANCESE E IN FRANCESE