Scuola & formazione

#2018: Francofil Teatro Festival

Condividilo!

 

Festival Francofil 2018

La condivisione della lingua e del teatro

 

Per la 23esima edizione del Francofil Festival Théâtre, dal 24 al 28 febbraio, l’Institut Français Napoli ha ricevuto tra le sue mura, più di 200 giovani venuti da tutta Europa (Montenegro, Lituania, Italia, Belgio, Lussemburgo e Francia). Durante questi quattro giorni, oltre agli spettacoli e agli atelier ai quali hanno partecipato, hanno potuto scoprire Napoli, la sua gastronomia ed il suo patrimonio, ma innanzitutto, stringere relazioni… Dei ricordi che manterranno tutta la loro vita.

 

Per Maria Pepe, docente d’Italiano al Liceo Louis Majorelle di Toul, questo festival rappresenta «una formazione ed uno scambio teatrale e umano indimenticabile. Il teatro è scuola di vita ed il Festival è il luogo ideale per mettere in pratica questi valori educativi. E anche un luogo che permette a tutti di crescere: capirsi, condividere le nostre pratiche e mettersi in discussione. Un’esperienza davvero positiva.»

 

Un entusiasmo provato anche da Quentin, studente dello stesso liceo, «la condivisione, è per me la parola chiave di questo Festival. Durante tutta la settimana, abbiamo condiviso tanto, fra culture diverse, fra studenti… Condividere il teatro, condividere la lingua francese, e questo è fantastico!»

 

Scoprire le foto dei gruppi del Festival

Il facebook del festival