Scuola & formazione

#2019: Giornata di formazione “Insegnare il francese quotidianamente tra innovazione e continuità”

Condividilo!

 

Giornata di formazione stimolante: “Insegnare il francese quotidianamente tra innovazione e continuità”

 

Quasi cento professori di scuole medie e superiore di Campania, Molise, Basilicata e Puglia si sono riuniti presso l’Institut français Napoli il venerdì 15 marzo 2019 per seguire una giornata di studio, intitolata “Insegnare il francese quotidianamente tra innovazione e continuità”, in partenariato con Hachette. Per condurre la formazione, Magali Claux, addetta alla cooperazione per il francese e responsabile dell’organizzazione dell’evento, ha avuto il grande piacere di accogliere alcuni dei più importanti autori FLE (Francese Lingua Straniera) come Gérard Vigner, Evelyne Rosen, Emilie Jouin e Catherine David. 

I loro interventi e seminari si sono concentrati in particolare sulla gestione dell’orale e sulla gestione dell’eterogeneità in classe di FLE. I professori hanno così scoperto nuovi metodi di insegnamento e tecniche per interpretare alcune situazioni in modo diverso. Questi ultimi hanno anche condiviso il loro punto di vista e presentato la loro vita quotidiana con i loro allievi nei loro istituti. 

La cooperazione linguistica a Napoli propone regolarmente formazioni per i professori. Queste sono opportunità reali di imparare, di condividere esperienze e rinnovare pratiche pedagogiche per più innovazione.

 

https://lh6.googleusercontent.com/3OiZJEq26Kg49xeNsFb3lSsUjPi0INLbNeCt-3LoY2FCaQCKWwpk3esGpT4d_CbvpSw4rYKsvvFdqDZiVHlVLSqbmfdmEpXGfn_yC6erveYeEh3K3DyOUv1WhRPkYyZzNGAC7dU