Nouveau Grand Tour | Scopri le residenze e i giovani talenti europei

Condividilo!
Programma di residenze artistiche per i giovani talenti europei

 

Il Nouveau Grand Tour, ideato e concepito dall’Istituto di Francia in Italia (IFI) / Ambasciata di Francia in Italia, è un progetto di residenze artistiche rivolto a giovani talenti europei sotto i trent’anni e realizzato in tutta Italia, attraverso una rete di istituzioni partner. Tra le principali sfide del Trattato del Quirinale, questo importante programma artistico promuove il dialogo culturale e i valori europei di scambio e condivisione.

Questo progetto nasce dalla volontà di inaugurare una forma contemporanea della tradizione settecentesca del Grand Tour, che ha permesso ai giovani d’Europa di viaggiare di città in città alla scoperta del patrimonio artistico. Questo Nuovo Grand Tour offrirà ai giovani artisti selezionati l’opportunità di essere accompagnati nel loro processo creativo, senza vincoli di produzione, e così facendo di entrare in contatto con diversi attori culturali locali.

Nel 2022 la Germania è il Paese ospite di questo programma, grazie in particolare al partenariato con l’Ufficio franco-tedesco per la gioventù (OFAJ), e in dialogo con il Goethe Institut, consentendo così a giovani artisti tedeschi e francesi di essere accolti in tutta Italia per soggiorni che variano da due settimane a quattro mesi. Dal 2023 la circolazione sarà estesa ad altri paesi europei.

Il New Grand Tour è un programma multidisciplinare rivolto ad artisti di tutti i campi della creazione: arti visive (pittura, scultura, fotografia, audiovisivo, ecc.), arti performative (teatro, danza, circo, performance, musica e creazione sonora), come nonché la CCI (moda, design, architettura e paesaggio, gastronomia, artigianato). Per le arti performative, alcuni partner possono accogliere compagnie o collettivi.

 

Criteri di selezione dei residenti

  • Avere meno di 30 anni il 31 dicembre 2022.
  • Avere nazionalità francese o tedesca.
  • Essere in possesso di un diploma di scuola d’arte.
  • Essere in possesso di un certificato di assicurazione di responsabilità civile.
  • Essere in grado di parlare inglese o italiano.

SCOPRI I GIOVANI ARTISTI E LE RESIDENZE

    In questa sezione