Lingua francese

Perché imparare il francese?

Condividilo!
Buoni motivi per scegliere la lingua francese

Una lingua mondiale  

​Con l’inglese, il francese è la lingua parlata e insegnata nei 5 continenti con circa 300 milioni di persone in oltre 70 stati. E’ anche tra le lingue più utilizzate su Internet. Inoltre è la lingua ufficiale delle grandi istituzioni internazionali, dall’ONU, all’Unione Europea, dalla NATO, all’UNESCO. Un grande alleato per le carriere internazionali.

Francia e Italia:  Una relazione unica

La Francia è il secondo partner commerciale dell’Italia, il primo investitore in Italia e il primo datore di lavoro straniero in Italia, con oltre 280.000 posti di lavoro, in oltre 1800 filiali francesi. Una relazione unica anche per via della nostra storia, per le innumerevoli cose che ci uniscono, soprattutto in questo momento storico molto favorevole, rafforzato di recente dal Trattato del Quirinale. Il francese non offre solamente opportunità ai giovani italiani, ma un vero e proprio percorso 

Una lingua per studiare

La Francia è la seconda destinazione per gli studenti italiani all’estero ed è il secondo paese di origine degli studenti stranieri in Italia. Le Università francesi sono tra le migliori in tutta Europa e nel mondo il governo mette a disposizione molte borse di studio agli studenti stranieri. Ci sono anche 250 Lauree binazionali, che offrono percorso di studio tra Italia e Francia, e tantissime collaborazioni nell’ambito della ricerca. Per orientarvi avete a disposizione CAMPUS FRANCE il nostro servizio di orientamento sugli studi in Francia. E dal 2022 avremo anche un’altra bella possibilità di mobilità per i giovani, ovvero un  Servizio civile comune italo-francese 

Una lingua per lavorare

La Francia è la quinta potenza commerciale al mondo e nel 2020 malgrado la pandemia è stato il primo paese europeo ad attrarre investimenti per la creazione di posti lavoro e resta al primo posto per i progetti industriali e di ricerca e sviluppo: un risultato che ha confermato la fiducia internazionale nella sua economia. La Francia è un’eccellenza mondiale nella moda, nella gastronomia, nelle arti, nell’architecture et de la science, nell’industria, nell’energia, nella grande distribuzione, nell’aerospaziale, dove con l’Italia è una delle più importanti potenze mondiali. E infine le nuove tecnologie: Parigi è una nuova la silicon valley europea, con un fortissimo impulso alle creazione di nuove start up.

Una lingua per viaggiare

Fisicamente: in Francia che è il paese il più visitato del mondo o nei tanti paesi francofoni come la Suisse, le Canada, il Belgio, i paesi africani, les Seychelles… Ma soprattutto accedere a un universo culturale unico dove solo il francese vi può portare: quello di una cultura che ha saputo esprimere allo stesso tempo l’eccellenza nella filosofia, nei diritti umani, nella scienza, nelle arti, nella moda, nella gastronomia, nell’innovazione e oggi anche nella lotta al cambiamento climatico (grazie agli Accordi di Parigi COP21). Una lingua che vi offre una visione del mondo diversa, più plurale, contro i rischi di appiattimento culturale globalizzato.

In questa sezione