Débat d'idées

Nuove famiglie

Partagez !

 

martedÌ 28 octobre 2025
CIRCOLO DEI LETTORI, TORINO

Nuove famiglie

con

Chiara Daniela Pronzato, Professoressa di Demografia presso l’Università di Torino 

Chiara Saraceno, Sociologa e Professoressa emerita dell’Università di Torino e del Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino, honorary fellow del Collegio Carlo Alberto

Nicolas Belliot, Docente all’Università di Bordeaux.

 

La famiglia è da sempre al centro delle trasformazioni sociali e demografiche. Negli ultimi decenni, però, i mutamenti nei modelli familiari, nei rapporti di genere e nelle pratiche di genitorialità hanno assunto un ritmo e un’intensità senza precedenti. La crescente pluralità di forme familiari, le sfide legate alla parità tra donne e uomini, i diritti riproduttivi e le nuove modalità di vivere la genitorialità interrogano profondamente società, politiche pubbliche e relazioni interpersonali.

Questa tavola rotonda, con la partecipazione di Chiara Daniela Pronzato (Prof.ssa di Demografia all’Università di Torino), Chiara Saraceno (sociologa, Prof.ssa emerita dell’Università di Torino e della Wissenschaftszentrum Berlin) e Nicolas Belliot, (Università di Bordeaux), offrirà una riflessione a più voci sui processi in corso, con uno sguardo interdisciplinare capace di connettere la prospettiva demografica, sociologica ed economica.

Il confronto toccherà temi cruciali: dall’evoluzione delle famiglie e delle nuove forme di convivenza, alle politiche di sostegno alla genitorialità, dal ruolo delle donne nel lavoro e nella cura, fino alle questioni legate all’uguaglianza di genere e ai diritti riproduttivi in una società in continuo cambiamento.

Nell’ambito del nuovo ciclo di Incontri italo-francesi sul mondo di domani La sfida delle generazioni, Pensare la transizione demografica, organizzati dall’Institut français Italia | Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno di Edison.


 

Chiara Daniela Pronzato è professoressa di Demografia presso l’Università di Torino. Specialista in demografia, economia della famiglia e valutazione delle politiche pubbliche, le sue ricerche si concentrano in particolare sui servizi per l’infanzia, sullo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini, sulla trasmissione intergenerazionale, sugli effetti delle separazioni genitoriali e sull’impatto del Covid-19 sui minori e sulle disuguaglianze di genere. È autrice di numerose pubblicazioni in ambito demografico, nell’economia della famiglia e nella valutazione delle politiche pubbliche. Nel luglio 2025 è nominata presidente della Fondazione TRG (Teatro Ragazzi e Giovani).

Chiara Saraceno è sociologa e Professoressa emerita dell’Università di Torino e del Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino, honorary fellow del Collegio Carlo Alberto. I suoi studi, spesso comparativi,  si concentrano in modo particolare su diversità e mutamenti nelle modalità di formazione della famiglia ; cambiamenti nei modelli di genere e nei  rapporti tra generi e generazioni; politiche per le famiglie e demografiche, sistemi di welfare, povertà economica e povertà educativa. 

Nicolas Belliot è docente all’Università di Bordeaux. I suoi temi di ricerca sono la fecondità e la costituzione della famiglia, il patto civile di solidarietà e le nuove forme di unione, la demografia storica e le comparazioni regionali e internazionali.