Langue française

Mobilità

Partagez !

GEMELLaggI TRA SCUOLA FRANCESI E ITALIANE

Il settore Cooperazione Linguistica ed Educativa dell’Ambasciata di Francia in Italia collabora con i Rettori delle Académies in Francia per stabilire partenariati franco-italiani a tutti i livelli: scuole elementari, medie e superiori.

Questo settore è ovviamente legato all’apprendimento delle lingue, secondo le direttive dei curriculum scolastici europei, e ormai alla costante preoccupazione dei giovani di aprirsi all’Europa. A tal proposito, si segnala che il gemellaggio bilaterale è spesso utilizzato come base per lo sviluppo di partenariati estesi a tre Paesi, previsti dal programma ERASMUS PLUS dell’Unione Europea.

Attualmente sono in corso circa 800 partenariati tra scuole francesi e italiane.

UN progetto educativo 

Questi gemellaggi si basano su un progetto educativo comune e operano su un principio di reciprocità: sviluppo di un progetto di ricerca comune, collaborazione seguita con il partner attraverso l’invio di documenti, materiale audiovisivo, prima della realizzazione del viaggio e dello scambio vero e proprio, con l’ospitalità familiare, consentendo reale conoscenza reciproca attraverso la pratica della lingua e l’esperienza della vita quotidiana nel paese ospitante.

Le richieste italiane sono in costante aumento. Spesso provengono da insegnanti che desiderano stimolare in questo modo l’interesse degli studenti e delle famiglie per la nostra lingua pero’ superano di gran lunga la disponibilità offerta dalle scuole francesi.

Esistono comunque progetti esemplari costruiti su temi relativi a:

  • patrimonio naturale: studi comparativi sui parchi nazionali, il Mediterraneo e l’Atlantico, i vulcani dell’Alvernia e dell’Etna e il Vesuvio
  • beni culturali: siti archeologici francesi e italiani, la presenza romana in Francia….

Il successo di uno scambio avviene all’interno di un quadro specifico, nell’ambito di un accordo di cooperazione interregionale tra Francia e Italia o a livello europeo.

 

PartenariatI TRA REGIONI ACCADEMICHE FRANCESI E USR ITALIANI 

  • Gli accordi di partneriato tra un USR e una «Académie» prevedono scambi di studenti e docenti.

    ELENCO DEGLI ACCORDI 

PROGRAMMA TRANS’ALP

Programmi  europei

  • « eTwinning»: Per trovare scuole partner per lo sviluppo di progetti collaborativi tra scuole e i docenti in Europa e nel Mediterraneo

=> contattare un ambasciatore eTwinning
 

  • « Erasmus+»: Per i programmi di mobilità dei docenti e degli studenti

=> vedere le opportunità per il mondo della scuola
 

licei ESABAC

I docenti dei licei EsaBac possono consultare l’elenco delle scuole francesi con sezione EsaBac al fine di avviare contatti.

Vedere Liste des établissements proposant une section binationale EsaBac 

Dans cette rubrique