Littérature

Emilie Plateau e Valérie Perrin | Festival Insieme

Partagez !
organisé dans le cadre de :

Dibattiti in presenza e in streaming

Insieme - lettori, autori, editori
LETTERATURE - Festival Internazionale di
Roma - Libri come - Più libri più liberi

 

2 ottobre 18:30 - Stadio Palatino
«Educhiamoci ad educare»
incontro con EMILIE PLATEAU, Enrico Galiano, Gino Roncaglia
Introduce e modera Vanessa Roghi. 
Emilie Plateau è una fumettista. Nel 2019 pubblica un romanzo a fumetti (Einaudi Ragazzi) tratto da Nera, la vita dimenticata di Claudette Colvin di Tania de Montaigne, il racconto di un personaggio dimenticato dalla storia delle lotte contro la segregazione. 

3 ottobre, ore 17:30 - Auditorium Parco della Musica
Incontro con VALERIE PERRIN, con Loredana Lipperini
Valérie Perrin è stata fotografa di scena di produzioni cinematografiche francesi, tra cui quelle di Claude Lelouch. Con Cambiare l’acqua ai fiori ha tra l’altro vinto i Premi Maison de la presse e Jules-Renard.



“Insieme - lettori, autori, editori” nasce da un’idea di Letterature, Libri Come e Più libri più liberi ed è un progetto promosso dal MiBACT, tramite il Centro per il libro e la lettura, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale.

A cura di Silvia Barbagallo, Andrea Cusumano, Michele De Mieri, Lea Iandiorio, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi, sarà un evento eccezionale per Roma e per il Lazio dopo i difficili mesi di emergenza sanitaria. Un evento unico, e non ripetibile, nato dall’esigenza in questo anno particolare di restituire luoghi di incontro agli appassionati del mondo del libro e per trovare un nuovo modo di stare “insieme”.

La grande festa del libro di inizio ottobre animerà l’Auditorium Parco della Musica - nell’area pedonale, nei giardini pensili come in alcuni spazi interni - il Parco Archeologico del Colosseo - tra la Basilica di Massenzio, lo Stadio Palatino e il Tempio di Venere - e il quartiere Eur con un’anteprima speciale che inaugurerà la manifestazione il 30 settembre.


Organizzato da: AIE (Associazione Italiana Editori), Istituzione Biblioteche di Roma e Fondazione Musica per Roma in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e Zètema Progetto Cultura. L’Institut français Italia sostiene la partecipazione dei relatori francesi alla manifestazione.