Littérature

Dominique Barbéris vince la Liste Goncourt, La Scelta dell'Italia

Partagez !

L’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut Français Italia hanno accolto a Roma, insieme agli alunni-giurati dei licei EsaBac e linguistici,  Dominique Barbéris, Premio Goncourt - La scelta dell’Italia 2024 in dialogo con Camille Laurens, dell’Académie  Goncourt.

 

L’Ambasciatore di Francia in Italia, Martin Briens ha aperto, giovedì 28 febbraio 2024, la cerimonia di premiazione della Lista Goncourt, la scelta dell’Italia, con i liceali-giurati dei licei linguistici e dei licei EsaBac, presso Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italie. In questa occasione, Camille Laurens, membro dell’Académie Goncourt, ha dialogato con la vincitrice del premio, Dominique Barbéris.

Per la sua undicesima edizione, i ragazzi dei licei linguistici e dei licei EsaBac (doppio diploma baccalauréat francese/esame di stato italiano), dopo aver letto la selezione dei libri in lizza per il Goncourt, hanno incoronato « Une façon d’aimer » di Dominique Barbéris (edizioni Gallimard).                

LISTA GONCOURT, LA SCELTA DELL’ITALIA

Il Premio Goncourt è uno dei premi letterari più prestigiosi in Francia, istituito nel 1896 per volere dello scrittore Edmond de Goncourt. Nella sua lunga storia è stato conferito a Marcel Proust, Julien Gracq, Simone de Beauvoir, Romain Gary, Marguerite Duras, Michel Houellebecq. Dal 1998, una sezione speciale del premio, Le prix Goncourt des Lycéens, è attribuita dagli studenti dei licei francesi. 

La Lista Goncourt, la scelta dell’Italia è un’operazione dell’Institut français Italia, creata nel 2013, volta a far scoprire la letteratura contemporanea ai giovani, in collaborazione con la famosa Académie Goncourt. Il premio è organizzato dall’Institut Français Italia e l’Académie Goncourt.

ESABAC IN ITALIA

320 licei EsaBac sul territorio. Esabac è un dispositivo di formazione binazionale Esame di stato italiano e Baccalauréat francese che risulta dall’accordo bilaterale del 24 febbraio 2009.

Sono 130 licei di tutt’Italia che partecipano alla Lista Goncourt, La scelta dell’Italia e 210 alunni in tutto nel 2023-2024.

Altre due cerimonie sono organizzate, a Milano, il 26 febbraio al Teatro Verme, per i liceali del centro-nord Italia e il 29 febbraio a Napoli presso l’Istituto francese, per i liceali del sud Italia.

DOMINIQUE BARBERIS

Dominique Barbéris è nata nel 1958 a Douala (Camerun), in una famiglia originaria di Nantes partita per l’Africa. Studentessa dell’Ecole Normale Supérieure, laureata in Lettere moderne e docente di stilistica e lingua francese all’Università della Sorbona, Dominique Barbéris ha condiviso la sua vita tra scrittura e insegnamento. È autrice di 11 romanzi e racconti e tiene laboratori di scrittura di romanzi.

Il Prix du Roman de l’Académie française è stato assegnato a Dominique Barbéris per il suo romanzo “Une façon d’aimer”, pubblicato a fine agosto 2023.