Université, recherche, innovation

Conosci Noemi Licata Tiso, ambasciatrice di Campus France Italie!

Partagez !

Noemi Licata Tiso da anni sul suo blog e sui social si occupa della promozione della mobilità internazionale in Francia (principalmente il mondo Erasmus). A partire dalle sue 3 esperienze Erasmus in Francia, ha deciso di aiutare altri giovani ad intraprendere un percorso simile, condividendo informazioni e consigli per prepararli a un soggiorno di studio o lavoro in Francia. Tra i vari argomenti di cui si occupa, i più importanti per gli studenti riguardano la burocrazia francese (apertura del conto in banca e aiuti della CAF), la scelta della città in cui studiare, la ricerca di un alloggio e la candidatura tramite Parcoursup !

Quello che ama di più: aiutare gli studenti a partire in Francia e promuovere i diversi programmi di scambio tra Francia e Italia.

Noemi ha anche collaborato con Campus France Italie e l’Institut Français Italia su Instagram e durante l’Incontro online di presentazione degli studi in Francia che si è svolto il 13 Ottobre 2022, rivolto agli studenti e professori dei licei italiani. La registrazione dell’evento è disponibile a questa pagina

 

Noemi

 

« Durante la mia formazione accademica, conclusasi con la laurea magistrale in «Lingue moderne per la comunicazione internazionale» presso l’Università Roma Tre, ho potuto svolgere diverse esperienze di studio e lavorative in Francia che sono state cruciali per la mia crescita personale e professionale. Per me lavorare e studiare in un contesto multilingue è stata una ricchezza enorme: in quanto studentessa Erasmus, a Lione e a Parigi poi, ho potuto confrontarmi con un ambiente internazionale e approfondire la mia passione per la lingua e cultura francese. Sul piano personale, queste esperienze mi hanno insegnato il valore della solidarietà, dell’amicizia e del rispetto delle diversità. Nel 2019 ho aperto il blog «Noemi Licata» interamente consacrato alla Francia e alla mobilità internazionale in Francia (principalmente Erasmus), in cui condivido informazioni, consigli, esperienze e pensieri con centinaia di studenti in tutta Italia.

Docente di francese nella scuola secondaria, ho lavorato un anno come assistente di lingua italiana a Lione e in qualità di assistente-ambasciatrice, ho contribuito a promuovere il programma di scambio Assistants de Langues in collaborazione con France Education International, aiutando i futuri assistenti d’italiano in Francia. 

Mi piace promuovere le varie opportunità di studio o lavoro in Francia; spesso gli studenti vorrebbe partire all’estero ma non sanno da dove iniziare. Comprendo le loro difficoltà perché ci sono passata in prima persona, per questo mi piace condividere la mia esperienza e aiutarli prima, dopo e durante la loro partenza. »