Exposition

Pierre Peroncinì

Partagez !

Pierre Peroncinì

Piere Peroncini (Pisa, 2000) è un artista multidisciplinare con base a Roma. Diplomatosi in Canada e in Italia, sucessivamente ha approfondito gli studi di Filosofia presso l’Università La Sapienza. Dal 2021 frequenta il corso di primo livello in Pittura presso l’ABA di Roma. 

Nel 2020 ha co-fondato il collettivo artistico A Part of this Machinery, composto da nove artisti provenienti da Italia e Francia, con i quali ha esposto collettivamente a Roma e a Malta. La sua pratica artistica abbraccia la ricerca sonora e la pittura come elaborazione del gesto grafico nel colore. Esplora l’intersezione dei campi attraverso la pratica installativa multimediale.


Sono stato spinto a partecipare al progetto dalla possibilità di trasformare una barriera architettonica in un’opera senza frontiere, dove i diversi linguaggi e processi creativi si sono legati costruendo relazioni pittoriche e umane. Il mio progetto murario si fonda sulle questioni, legate anche all’intervento del restauro, dell’instabilità scaturita dal rapporto tra il solido e il fluido, che si rivela a pelle attraverso le infiltrazioni.