École & formation

Prix Palatine - Le prix jeunesse du cinéma européen

Partagez !
organisé dans le cadre de :

 

 

I ragazzi e le ragazze sono i protagonisti del premio cinematografico che celebra l’amicizia tra l’Italia e la Francia. Torna per la seconda edizione Prix Palatine - Le prix jeunesse du cinéma européen, Il premio giovani del cinema europeo, il premio Europa-Italia-Paris del miglior film italiano e francese. Una ricompensa cinematografica, ma anche uno spazio di scambio tra scuole, studenti e autori, e l’occasione di arricchire una cultura comune europea. In Italia gli alunni svolgeranno il lavoro di giuria in contemporanea con quelli in Francia, in un nuovo «dispositivo» che mette in valore i cursus binazionali. 

 

LA GIURIA : E’ composta da classi di licei italiani dei percorsi ESABAC di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Per ogni istituto ESABAC è possibile decidere l’adesione di una o più classi.


L’ATTIVITÀ: Le classi che partecipano avranno l’occasione di scoprire in sala una selezione di tre film contemporanei francesi, partecipare a incontri in streaming con gli autori, elaborare recensioni (video massimo 90 secondi, scritti di 2000 caratteri), e infine votare.


Un comitato di esperti del Prix valuterà le migliori recensioni scritte e/o video: due licei saranno premiati con la possibilità di portare un alunno e un professore per liceo a Parigi per la cerimonia di premiazione che si svolgerà a luglio 2024.

 

 IL PREMIO :
- Dà visibilità a una lettura critica del cinema in progetti educativi tra Francia e Italia, con una forte apertura all’Europa.
- Promuove l’educazione all’immagine per i minori di 18 anni, con l’obiettivo di creare un pubblico più consapevole, informato e critico.
- Sostiene la proiezione di film nelle sale cinematografiche.
- Incoraggia la modernizzazione dei metodi e delle pratiche di insegnamento dell’immagine, anche in relazione allo sviluppo di strumenti digitali.
- Rafforza gli scambi tra giovani italiani e francesi e incoraggia la cittadinanza europea.
- Arricchisce lo spazio culturale e l’immaginario comune in Europa.

 

IL CALENDARIO DELLE PROIEZIONI:

Le livre des solutions, film di Michel Gondry, primo film in concorso del Prix Palatine 2024 :

Roma - 20 novembre 2023, cinema Intrastevere, ore 11:00

Bologna - 24 novembre 2023, cinema Jolly, ore 9:00

Firenze - 24 novembre 2023, spazio Alfieri, ore 15:30

Milano - 27 novembre 2023, cinema Arlecchino, ore 18:00

Modena - 28 novembre 2023, cinema Astra, ore 10:30

Torino - 28 novembre 2023, CineTeatro Baretti, ore 11:30

Bari - 5 dicembre 2023, cinema Galleria, ore 11:00

Foggia - 6 dicembre, sala Farina, ore 9:30

Proiezioni aperte al pubblico, info e biglietti contattando le sale di cinema. 

 

Info: coop-educ@institutfrancais.it