Débat d'idées

Incontro con François Hartog

Partagez !

 

Oggi il futuro si è fatto incerto ed è sorta una nuova era, l’Antropocene, interamente governata dalla forza dell’uomo. Che ne è oggi dei vecchi modi di intendere Chronos? Quali nuove strategie, irretiti come siamo nella dimensione evanescente e costrittiva del presentismo, dovremmo concepire per affrontare quello che ci appare un incommensurabile e minaccioso futuro?

 

François Hartog è Direttore di studi emerito all’École des Hautes études en sciences sociales (EHESS) di Parigi. Dei suoi numerosi lavori, in Italia sono stati pubblicati Lo specchio di Erodoto (il Saggiatore 1992), Memoria di Ulisse. Racconti sulla frontiera nell’antica Grecia (Einaudi 2002), Regimi di storicità (Sellerio 2007) e Chronos. L’Occidente alle prese con il tempo (2022).


Luca Scuccimarra è Professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza - Università di Roma dove insegna Storia delle dottrine politiche e Storia del pensiero politico contemporaneo. È cooordinatore del Collegio dei docenti del Dottorato in Studi politici di Sapienza Università di Roma.