Littérature

Gli autori francesi al Bologna Children's Book Fair

Partagez !

«Still rocking, ancora sulla cresta dell’onda » è la frase che celebra la 60° edizione del Bologna Children’s Book Fair, la fiera del libro per ragazzi che prende il via dal 6 fino al 9 marzo 2023 a Bologna. 

Parallelamente al Bologna Children’s Book Fair,  dal 1 marzo al 5 maggio la città metropolitana di Bologna ospiterà BOOM!, Crescere nei libri, trasformandosi nella capitale dei racconti per l’infanzia grazie a più di  mostre ed oltre 120 eventi sparsi su tutto il territorio. BOOM! coinvolgerà anche le scuole permettendo ad oltre 2mila bambini e bambine di incontrare i loro autori/autrici preferiti.

Nell’ambito di BOOM ! Crescere nei libri la Bologna Children’s Book Fair ospiterà una serie di autori francesi ed eventi realizzati con il sostegno di Institut francais Italia. Tra i vari esponenti francesi del fumetto e dei libri per bambini e bambine saranno presenti Rébecca Dautremer, Emmanuel Guibert, Marc Boutavant, Camille Jourdy et Lolita Séchan. 

 

7 marzo 14.30 – 15.20 (HALL 30 Caffè Autori)

Marc Boutavant and Emmanuel Guibert, un infernale duo creativo francese!
Autori della serie Ariol, edita in Francia da BD Kids e tradotta in 17 lingue, Guibert e Boutavant formano un duo creativo che lavora insieme da più di 20 anni. I due autori ripercorrono la loro collaborazione attraverso i loro libri più celebri, pieni di invenzioni fantasiose che esplorano l’infanzia, le sue gioie e i suoi tormenti.

8 marzo 16.15 - 17.00 (Centro Servizi - Caffè Illustratori)

FORMIDABLE. Rébecca Dautremer 
La mostra racconta i quattro libri attraverso cui Rébecca Dautremer costruisce la vita, i luoghi, le relazioni e l’intero universo antropomorfo del coniglio Jacominus Gainsborough. 
L’esposizione sarà un’occasione per l’autrice di presentare in anteprima nazionale il libro, Formidable, dove Jacominus si lancia alla ricerca di una cosa formidabile che non è più capace di ricordare.

8 marzo 12.10 - 13.20 (HALL 30 Caffè Autori)

TANA LIBERA TUTTI! Con le fumettiste francesi Camille Jourdy e Lolita Séchan
Due disegnatrici, un libro: Cachée ou pas, j’arrive!, edito da Actes Sud BD, è una storia che fa incontrare i mondi narrativi di due grandi autrici per bambine e bambini. Nel libro i personaggi giocano a nascondino tra loro e così le due autrici, i cui stili si inseguono tra le pagine. 

Inaugurazione mostra 19.00 (via Zamboni 15, sede Associazione Hamelin)

TANA LIBERA TUTTI! è anche una mostra organizzata dalle due disegnatrici che verrà inaugurata l’8 marzo alle 19.00 nella sede dell’associazione culturale Hamelin in via Zamboni 15 (BO). Sarà possibile visitare la mostra fino al 28 Aprile.

Ingresso libero.


 

Scoprite il programma completo della Children’s Book Fair e di Boom! Crescere nei libri